11-04-2024, 11:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2024, 11:53 da spinner.)
Beh .. comunque fare passare un cavo nuovo in barca è spesso molto complicato. La perdita in VHF di un buon connettore è davvero trascurabile. Sulla mia è in origine interrotto e fatto così dal cantiere. Ho tentato di sfilare in cavo in barca ma non scorre neppure dipinto (passa nel controstampo di coperta nonostante albero passante .. certo che i cantieri potrebbero lavorare meglio ..). Rimane il conforto che lo stesso si ossida zero anche perchè il connettore di fatto impedisce il trasferimento dell'ossidazione sulla parte di cavo interna, in caso di danneggiamento della guaina che va sull'albero .. poi comunque la tratta è talmente corta che anche la sua dispersione rimane a livelli trascurabili, la potenza in gioco poi è ridicola. Certo che potendolo cambiare tutto intero rimane la soluzione radioelettrica migliore ma non starei ad impazzire vista la differenza. Piuttosto da curare molto bene la connessione tra i due cavi. Volendo si possono anche saldare e ricostruendo la calza e poi la guaina la connessione praticamente sparisce. Siamo solo a 160 MHz nulla di così critico. Ah dimenticavo un altro vantaggio. Avendo il connettore in caso di disalberamento o rottura antenna albero rimane più facile mettere una antenna esterna di rispetto posizionata al meglio.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Fredi Spencer
