20-05-2025, 10:53
Sono di nuovo qui a chieder consiglio o più semplicemente qualche parere.
La questione Gelcoat è archiviata, o meglio sono in una fase di risoluzione: Durante l'inverno non ho fatto praticamente nulla a differenza delle muffe che soprattutto nelle zone dove il gelcoat era più morbido, sono cresciute rigogliose. Quando un paio di settimane fa ho potuto riprendere il lavori in barca, mi sono reso conto che la maggior parte del gelcoat, forse complice il clima più secco e le temperature più alte si è catalizzato, o meglio è diventato più consistente, tanto che con la rotorbitale e dischi da 40/60 sta venendo via abbastanza bene. Solo alcune zone molto limitate sono ancora gommose ma sto risolvendo con una piccola smerigliatrice e "tanta" attenzione. Il lavoro procede moooolto a rilento perché devo accudire anche il mio cane che nel frattempo è stato investito, ma il cervello lavora più velocemente delle mani e mentalmente sono già alla fase di coibentazione degli interni. Ed è qui che vorrei avere qualche consiglio o parere. La mia idea principale era quella di portare a zero gli interni e poi incollare il rivestimento; avevo pensato a dello skai a rombi effetto retrò, quello con un paio di mm di gommapiuma all'interno, oppure del sughero industriale, più economico ma secondo me meno gradevole alla vista. Parlando con un vicino di ormeggio, per quanto riguarda l'isolamento termico e per migliorare il discorso umidità d'inverno, mi ha consigliato di rivestire gli interni con dei fogli di Armaflex adesivo spesso minimo 6mm meglio 10 e poi successivamente incollargli sopra il rivestimento che preferisco, lui consigliava tessuti tipo "sunbrella" io proporrei moquette chiara per autoveicoli (van, camper). Cosa ne pensate? si accetta qualsiasi tipo di commento o consiglio.
La questione Gelcoat è archiviata, o meglio sono in una fase di risoluzione: Durante l'inverno non ho fatto praticamente nulla a differenza delle muffe che soprattutto nelle zone dove il gelcoat era più morbido, sono cresciute rigogliose. Quando un paio di settimane fa ho potuto riprendere il lavori in barca, mi sono reso conto che la maggior parte del gelcoat, forse complice il clima più secco e le temperature più alte si è catalizzato, o meglio è diventato più consistente, tanto che con la rotorbitale e dischi da 40/60 sta venendo via abbastanza bene. Solo alcune zone molto limitate sono ancora gommose ma sto risolvendo con una piccola smerigliatrice e "tanta" attenzione. Il lavoro procede moooolto a rilento perché devo accudire anche il mio cane che nel frattempo è stato investito, ma il cervello lavora più velocemente delle mani e mentalmente sono già alla fase di coibentazione degli interni. Ed è qui che vorrei avere qualche consiglio o parere. La mia idea principale era quella di portare a zero gli interni e poi incollare il rivestimento; avevo pensato a dello skai a rombi effetto retrò, quello con un paio di mm di gommapiuma all'interno, oppure del sughero industriale, più economico ma secondo me meno gradevole alla vista. Parlando con un vicino di ormeggio, per quanto riguarda l'isolamento termico e per migliorare il discorso umidità d'inverno, mi ha consigliato di rivestire gli interni con dei fogli di Armaflex adesivo spesso minimo 6mm meglio 10 e poi successivamente incollargli sopra il rivestimento che preferisco, lui consigliava tessuti tipo "sunbrella" io proporrei moquette chiara per autoveicoli (van, camper). Cosa ne pensate? si accetta qualsiasi tipo di commento o consiglio.
La vita è un gioco che va giocato
