Rispondi 
Come liberare un'ancora incattivata
Autore Messaggio
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.239
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Come liberare un'ancora incattivata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Io uso una cima passata in doppio, che a bordo c'e' sempre Wink

Però col gancio, se sei fortunato, non ti bagni Cool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il doppino va bene se riesci a portare l'ancora a pelo d'acqua.
Nel mio caso barca piccola con salpaancore non molto potente, non sono riuscito a portare a pelo d'acqua il catenone della navetta, ero ancora con l'ancora sott'acqua di almeno quattro metri, senza gancio ( ho anche dovuto allungare le cimette) non ce l'avrei fatta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

esatto!
il doppino funziona egregiamente ma va gestito, meglio se con l'ausilio del messo marinaio e la catena del 'nemico' deve essere alla portata.
diversamente tocca far tuffare un volontario oppure usare il gancio.

a me è capitato anni fa con la vecchia barca con un traghetto per turisti a Nidri con un catenone transgenico nel momento in cui il mio salpa-ancora aveva deciso di preferire solo il verso in discesa alla salita... Smiley39

A ferragosto sono tutti marinai...
04-09-2009 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotta che si annoda [incattivata] sul winch dove sbaglio.? acciaio 13 2.893 28-07-2021 10:08
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.759 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)