Rispondi 
Uomo a Mare
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Uomo a Mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<font face='Arial][color='Arial]
Questo della cima del salvagente legata al pulpito o no è stato più volte argomento di dibattito. e' meglio legata, come si insegna: è meglio libera, magari con un'altra boa all'altra estremità per evitare che la barca la trascini via allontanandola dal naufrago? E quando va lanciato il salvagente?. B[u]isognerebbe chiederlo a chi ha avuto la disavventura di cadere per sapere cosa avrebbe desiderato di più.[u]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lavorando da tre anni a questa parte su una pozzanghera d'acqua dolce mi capita spesso che d'inverno l'acqua che finisce sulla coperta con gli spruzzi ghiacci e.... si, mi è capitato di cadere in acqua e neanche una volta sola....
Appena cadi accaldato, perchè sei appena uscito dalla tuga col riscaldamento a palla, si blocca tutto, non riesci a muoverti poi capisci che se non ti sbrighi riuscirai a muoverti ancora meno.... La prima cosa da fare è nuotare verso la barca, solo che se cadi in acqua mentre una barca a motore va in poco tempo si allontana di parecchio....
Lanciare un salvagente anulare o a ferro di cavallo è una buona cosa, certo non bisogna poi essere tanto impediti da prendere la cima nell'elica.... La più grossa stupidaggine che si possa fare invece è buttarsi in acqua per recuperare un primo uomo a mare.... se non è strettamente necessario.

Quanto alla manovra, io opto per la cappa, sempre, anche perchè è l'unica che ti permette di fare il recupero se sei rimasto in barca da solo....
Inoltre se c'è onda avvicinarsi al naufrago con la prua non è mai salutare perchè il rischio di dargli una botta in testa è alto, al limite di mascone così se se la vede arrivare addosso mette le mani e si protegge, ma se gli arriva il dritto di prua in mezzo alla fronte....


Affidarsi al motore MAI, io negli esami per la patente metterei l'ormeggio e il disormeggio sotto vela, se non superi quello niente patente, altro che motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2009 07:20 da Deepdiver.)
25-10-2009 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sponsor: ottavo uomo a bordo lupo planante 4 1.988 11-12-2013 22:09
Ultimo messaggio: marbr
  Uomo a mare e pilota automatico mckewoy 15 3.360 02-07-2012 23:14
Ultimo messaggio: Palmitos way
  Recupero uomo a mare Stefano vallin 16 5.332 04-11-2011 00:33
Ultimo messaggio: frank
  Uomo a mare ( era : la boetta luminosa ) loredano 67 11.163 20-05-2009 02:14
Ultimo messaggio: dapnia
  Uomo a mare Angy 24 11.384 09-09-2005 22:25
Ultimo messaggio: snow-sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)