Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.
Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
Ti ho visto in uno dei filmati lavorare sul paranco mentre timonavi ... semplice ed efficace!!
Se non erro il paterazzo del 411 nasce senza regolazioni.
Tu e la tua barca siete la dimostrazione che una buona attrezzatura, una buona messa a punto, una profonda conoscenza ed applicazione consentono di ottenere prestazioni interessanti da barche nate con diversa destinazione.
Ho navigato molto con il 411 in affitto e ci ho fatto la Giraglia con quello di un amico.
E' una barca equilibratissima, eccellente per la crociera familiare, sicura, asciutta, molto veloce a motore ... ora tu ci tiri fuori delle interessanti prestazioni a vela.
Anche io sto cercando di ottimizzare le prestazioni della mia barca, cercando di cavarci fuori il massimo, ma senza deliri ...
E' già veloce di suo, spero di migliorarla ancora.
Alla prima regata (Campionato di Primavera degli Aregai) con la mia ciurma siamo arrivati terzi, e ci siamo difesi benissimo, su una barca che ancora non conosciamo.
Magari un giorno incroceremo le nostre rotte!!!
Ciao
Molto volentieri Andande! Se capiterà che ci incroceremo in regata farò del tutto per starti avanti
. A parte gli scherzi, sul 411 hai detto delle cose giuste e sicuramente sulla carta è inferiore velisticamente ad un GS45 tipo quello che hai. Onestamente mi piacerebbe vedere la tua barca portata ad un livello di ottimizzazione avanzata per confrontarmi sui campi di regata timonandola personalmente.
Da quello che ho visto durante l'invernale (dove c'era un GS45) mi è sembrata una barca veloce ma anche pesante e con le ariette soffriva, non ho la minima idea cosa accade quando le condizioni del mare/vento si fanno dure, su questo posso dirti che con il 411 ti levi delle belle soddisfazioni poichè il suo equilibrio e la capacità di reggere una sovrainvelatura è notevole e quando tutti soffrono sul filo della straorza tu devi solo timonare bene e staccarli in velocità, lavorando un poco di randa.
Non avevo mai fatto regate di altura ma solo degli invernali tra le boe dove siamo andati molto bene, ma credo che il vero terreno di sfida per i 411 siano proprio le regate di altura con venti tra i 10 ed i 30 nodi, dove il basso carico di lavoro e l'assetto comodo della barca contribuiscono ad un passo invidiabile. Nelle due regate fatte a Cagliari è stata una sorpresa anche per me vedere con quale facilità superavamo barche importanti.
BV