IRIDIUM 9505
Mbho', dipende, io mi ci trovo bene.

Thuraya non credo copra i caraibi (ma forse hanno esteso copertura).

I costi di INMARSAT non li conosco, ma se non sbaglio il solo impianto passa i 5k euro (almeno nel 2007, oggi non so).

Di iridium ti posso dire che i conti fai presto a farli, una prepagata da 500 minuti costa neli usa 725 dollari ed hai 1 anno per usarla.

Se ti rimangono dei minuti basta che ricarichi e non li perdi.

Gli scatti sono da 20 secondi, da dovunque chiami e chiunque chiami (fisso o mobile) e vale sia per la voce che per i dati.

Il problema dei dati è appunto la lentezza della connessione quindi internet te lo scordi, ed anche la spedizione/ricezione di allegati più pesanti di qualche kb.

Però per le mail di solo testo funziona bene )nel suo piccolo).

Per darti un paragone inviare una mail e riceverne un paio (la maggior parte del tempo la perdi con la concessione delle autorizzazioni e le protezioni) necessita dal minimo di un minuto a 2, 2 e mezzo.

Quindi hai speso mediamente un paio di euro, poi i conti di quanto ti ci vuole per ammortizzare un impianto più costoso devi farteli tu.

Per l'antenna esterna è vero, io ho provato con lpantenna passiva (quella che costa pochino) ed anche mettendo un cavo molto buono il risultato è modesto, nel senso che l'orientamento dell'antenna è fondamentale e quella a mano te la giri come vuoi, quella fissa no.

In comunicazione voce avere 3 tacche o 5 cambia poco (senti un filino peggio) ma con la trasmissione dati è deleterio (triplichi o oltre i tempi).

Quindi, soluzione mia poca (relativamente) spesa e tanta resa: dockstation con antenna esterna per avere il terminale al suo posto comodo quando vuoi lasciarlo acceso e/o parlare a voce, sua antenna del portatile quando vuoi mandare/ricevere mail (e fai tu a manina l'orientamento).

Con la sua antenna riceve discretamente anche da dentro in barca, ma è indubbiamente meglio se sei in vista diretta (io faccio in genere la statua della libertà attraverso il passauomo del quadrato Smile).

Per la zona in cui vuoi navigare è sicuramente un buon acquisto (a meno che ogni volta che arrivi a terra non corri a cercare una SIM del luogo, ed anche in questo caso se telefoni in italia possono essere belle salassate).

BV
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione