Rispondi 
Moto circolatorio
Autore Messaggio
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Moto circolatorio
Post interessante, se posso vorrei fare una considerazione meno tecnica, e vi chiedo se questa mia considerazione è giusta o no, ed è che le barche con la sezione maestra spostata verso prua sono molto stabbili di rotta, altra cosa da vedere sono le linee d'acqua un conto è vedere l'opera morta larga a poppa e un altro conto è vedere l'opera viva in navigazione 'bolina, traverso, lasco, poppa' che è sicuramente diversa nelle varie andature, e se si guarda bene ancora ci sono e si fanno barche che anno si una poppa larga ma le linee d'acqua sono diciamo più convezionali. Da quello che ho visto e potuto provare le nuove carene per dare il massimo devono poter stare nelle linee impostate da progetto, altrimenti le prestazioni 'velocità e angolo' a la stabbilità di rotta decadono anche consirerevolmente, questo tipo di barche devono quindi navigare sempre al 100%, cosa che succede molto di meno in carene con linee d'acqua tradizionali o aventi la sezione maestra spostata più verso prua ma che hanno sicuramente prestazioni inferiori a parità di lunghezza al galleggiamento, ma possono navigare al 70 - 80 % delle loro prestazioni senza mandare in crisi profili di derive, bulbi e timoni, essendo nelle moderne carene questi profili calcolati per avere la loro massima efficenza a velocità ben definite a seconda delle condizioni di vento e mare.
18-02-2011 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corsaro con moto sussultorio Novecento 12 4.663 23-10-2014 19:10
Ultimo messaggio: Novecento

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)