Rispondi 
Più veloci del vento?
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
Più veloci del vento?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Mi sono perso e riassumo, così non restano dubbi:
- il vento percepito dalle vele è il vento apparente;
Si
Citazione:- il vento apparente è dato dalla somma geometrica del vento reale e del vento di moto e nel caso di angolo al vento minore di 90° è sempre maggiore del vento reale su una barca che si muove;
Più che 'somma geometrica' la chiamerei 'somma vettoriale' ma va bene ugualmente e SI, se l'angolo tra la velocità della barca e la direzione di provenienza del vento reale è minore di 90°, il modulo della risultante (il vento apparente) è maggiore dei singoli moduli delle altre due.
Citazione:- nessuna barca può viaggiare più veloce del vento apparente;
Speravo di essere stato chiaro ma è sicuramente colpa mia: FALSO.
E' sbagliato mettere in una relazione così semplicistica la velocità dell'ente (vento) che produce la forza, con la velocità dell'oggetto soggetto alla forza (la barca).
Tra l'altro nel caso di vento in poppa (pur essendo un caso particolare, vedi sotto) tutti sanno che è banalmente falso.
Citazione:- quasi tutte le barche (esclusi i crocieroni) sono in grado di bolinare ad una velocità pari al vento reale.
Questa affermazione è troppo generica per avere una risposta.

Invece posso dire che che se la vela agisce non come 'ala' ma semplicemente per 'impatto' come nel caso dello spinnaker, allora la relazione 'velocità della barca minore o uguale al vento reale' è vera.

Daniele
30-05-2011 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? albodo 176 70.948 15-02-2015 11:43
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Quali sono le andature più veloci? Sailrocket 31 21.325 29-10-2013 16:00
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.564 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)