04-06-2011, 02:46
1- l'acqua entra nell'astuccio a poppa del corteco interno ed attraversa tutto l'astuccio passando fra le scanalature delle due boccole in gomma fino all'elica. Il corteco interno(quello più a poppavia) è sempre a contatto con l'acqua che lo tiene freddo e lubrificato: la molla di questo corteco che comunque è inox (o l'o-ring in viton) conviene metterla rivolta a prua dal lato della camera del grasso. Questo si può iniettare nel piccolo volume fra i due corteci attraverso un ingrassatore. Se si esagerasse con il grasso si rischierebbe di far andare lo stesso verso poppa creando tappamenti o ostruzioni alla circolazione d'acqua ed al funzionamento della girante
2- la circolazione dell'acqua è favorita dalla girante 17 che gira insieme all'asse e dall'effetto risucchio che la rotazione della boccola 26 crea grazie a delle scanalature realizzate sulla sua faccia a contatto con la faccia della boccola in gomma 20. Un'altra funzione molto positiva del film d'acqua fra le due faccie delle due boccole a contatto ed in rotazione relativa è che il sistema costituisce un perfetto reggispinta raffreddato in continuo e con attrito minimo
2- la circolazione dell'acqua è favorita dalla girante 17 che gira insieme all'asse e dall'effetto risucchio che la rotazione della boccola 26 crea grazie a delle scanalature realizzate sulla sua faccia a contatto con la faccia della boccola in gomma 20. Un'altra funzione molto positiva del film d'acqua fra le due faccie delle due boccole a contatto ed in rotazione relativa è che il sistema costituisce un perfetto reggispinta raffreddato in continuo e con attrito minimo
