pilota raymarine stlk fail
#12
Puoi tentare un'ultima carta : Con strumento acceso - Misura la tensione di batteria (sulla batteria) e annotala come riferimento - misura la tensione che c'e' sui terminali dell'alimentazione (12V terminali + e -) ad autopilota acceso senza i cavi Seatalk e annotala come riferimento - misura la tensione che c'e' su uno (qualunque) dei connettori Seatalk fra il terminale 'rosso' e il terminale 'grigio' e osserva se e' piu' bassa dell'alimentazione - inserisci un cavo Seatalk (qualunque) e misura la tensione che c'e' sull'altro connettore sempre fra il terminale 'rosso' e il terminale 'grigio' e osserva se e' piu' bassa dell'alimentazione 1) Se la tensione di alimentazione e' vistosamente piu' bassa di quella di batteria e comunque inferiore a 11,8V potrebbe provocare il problema, in questo caso si deve indagare sui collegamenti o sullo stato delle batterie (ma credo sia gia' stato fatto) 2) Se la tensione misurata sui terminali Seatalk anche in una sola delle due misure eseguite e' piu' bassa (pure di poco, es. 0,1V in meno) c'e' un problema interno alla scheda (fusibile interno danneggiato e, sfortunatamente, difficile da sostituire se non si conoscono certe tecniche), si puo' tentare di 'bypassarlo' collegando direttamente (meglio se attraverso un fusibile da 1Ampere) il terminale '+' dell'alimentazione con uno dei terminali 'rossi' del Seatalk (temporaneamente con Seatalk scollegato) e il terminale '-' dell'alimentazione con uno dei terminali 'grigi' del Seatalk. Il rischio, a questo stadio, e' quasi nullo perche' se e' davvero rotto non puoi romperlo di piu' (come disse Lapalisse). NOTA - dici che nella catena Seatalk c'e' un'alimentazione separata (aggiuntiva), potrebbe essere stato proprio questa l'involontaria causa del problema se le due alimentazioni non provengono dallo stesso punto e se non vengono gestite dallo stesso interruttore sul quadro, in pratica riferendoci allo schema interno :
[hide][Immagine: .][/hide]
se viene tolta l'alimentazione all'autopilota lasciando l'alimentazione su Seatalk e si attiva l'autopilota il fusibile interno puo' partire per 'azzurri lidi celesti' e lo strumento non trovando piu' coerenza fra le due tensioni segnala l'errore (e' un'ipotesi, naturalmente, plausibile ma impossibile da verificare tramite Forum). Con le indicazioni fornite si saltano i due fusibili interni (FS1 - 8A) ricostruendo il collegamento eventualmente mancante. NOTA2 - Io personalmente (ma e' solo il mio modo di pensare) proverei comunque a fare i collegamenti detti anche se le misure sembrano a posto (chissa' !).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pilota B&G network devia rotta in modo anomalo sergiot 9 550 13-10-2025, 16:21
Ultimo messaggio: magior
  Blocco pilota automatico P70 Raymarine Frangi 4 401 21-09-2025, 09:11
Ultimo messaggio: maema
  Display Raymarine a75 e app Raymarine DrakeRnC 4 392 16-09-2025, 14:01
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Pilota SPX30 + GPS : possibile aggiungere antenna con uscita NMEA ? acquafredda 10 1.171 31-01-2025, 21:37
Ultimo messaggio: acquafredda
  Pilota raymarine che si sgancia pasdik 13 1.965 07-10-2024, 15:04
Ultimo messaggio: pasdik
  NMEA0183 - problema di comunicazione plotter - pilota automatico gadisac 4 959 08-08-2024, 18:54
Ultimo messaggio: NicolaBologna
Photo Tensioni corrente su centralina Pilota St7000 lupo planante 0 565 16-07-2024, 23:01
Ultimo messaggio: lupo planante
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 5 1.320 16-07-2024, 12:15
Ultimo messaggio: Rickymat
  Problemi pilota automatico ST 7000 luka62 0 452 25-06-2024, 15:10
Ultimo messaggio: luka62
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 2.051 28-12-2023, 15:37
Ultimo messaggio: Chiò

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)