Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:tetescio ha scritto:
quando vado in crociera io ho,per la linea d'ormeggio,un seria di cime da 14mm.devo essere sincero,non mi sono mai posto il problema del carico di rottura delle cime:in vacanza sono a bordo la maggior parte del tempo e se di notte dovesse arrivare una sventolata sono sempre pronto a rinforzare l'ormeggio.
non mi piace l'idea del doppino penso che provochi una eccessiva usura delle cime,preferisco la classica gassa con la cima girata due volte nella bitta,il doppino lo uso solo in manovra per lasciare l'ormeggio portandomi via la cima.
B.V.
Lorenzo
Valuta la comodità della cima a doppino:
- carico di rottura doppio- possibilità di abbandonare l'ormeggio in emergenza senza scendere a terra
- possibilità di aggiustare lunghezza e tensione cime dalla barca
Questo no: la sezione resistente del cavo, se gira intorno alla bitta, è la medesima del cavo singolo, che se si spezza, si spezza nella curva.
Il resto sì.