Citazione:lfabio ha scritto:
Gianni scusa: 'troppa fa male alla cima' non lo capisco, ovvero: se la cima sta entro il proprio carico di lavoro si rovina piano, se lo supera si rovina prima (o anche subito ).
chiaro. meno la fai lavorare e piu' dura.
se posso scegliere tra far lavorare una cima e un mollone, faccio lavorare il mollone.
avevo inteso, prima, che tu dicessi che usare l'elasticita' della cima fosse comunque consigliabile per risparmiarsi il disturbo del mollone e dicevo che sarei piu' felice di fare il contrario. tutto qua.
poi e' ovvio che il carico di lavoro continuo di una cima e' dichiarato per una vita ragionevole della cima, mica dura da natale a santo stefano, tuttavia se la rispetti anche di piu' la cima dura anche di piu'. un mollone, anche di quelli di gomma che io preferisco a quelli di ferro, costa comunque meno che una cima e si cambia piu' comodamente se si 'esaurisce'.
Citazione:bellissima linea detta 'secur line' in dyneema, c'e' quella del 44 con carico di rottura 55T che sembra fatta apposta per i 344
a me non piace correre rischi: la prendero' prestissimo
bv