01-09-2011, 21:38
Citazione:marceff ha scritto:Certamente ti riferisci a questo:
Secondo i disegni pubblicati da bolina, il paranco va fissato a proravia della rotaia e il carrello va in posizione arretrata massima secondo la vela montata (io in genere monto un olimpico o un 140, la mia è armata in testa). Il paranco, il cui terminale viene riportato in pozzetto o in tuga (su di essa ho 3 winch per lato: drizza1, drizza2, borosa), ha il compito di abbassare la scotta, modificando l'angolo. Dando per scontato l'utilizzo di cima e bozzello adeguati (anche spectra, ma non credo che serva), il mio dubbio è se utilizzando l'anello + grande (28mm diam. interno, il foro) supporti lo sforzo e la low friction propagandata sia veramente tale.
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Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
