15-11-2011, 02:00
...SSSconcordo completamente ! Come diceva una canzoncina di qualche tempo fa... 'depende, todo depende'. se fai navigazioni a lungo raggio o eviti i marina allora una doccia in barca ci vuole sia d'estate che d'inverno. anzi, più d'inverno che d'estate. Sul mio Orso Grigio la cosa funziona così:
-tra il fornello ed il lavello di cucina Tross ha 'nascosto' un piccolo lavello d'acciaio coperto da una botola
-da questo lavello parte un tubo che arriva ad una pompa elettrica in bagno comandata da un interruttore a pedale posizionato in basso sul piatto doccia
-dalla pompa elettrica parte il tubo che va al cipollone annaffiatore
-il piatto doccia non è altro, in pratica, che il pavimento del bagno traforato
-sotto il pavimento/piatto vi è una ghiotta di raccolta
-questa ghiotta è connessa allo scarico a mare con una pompa a pedale
Il lavello di carico contiene circa 10 litri. Quando voglio una doccia calda mi limito a riscaldare 3 litri d'acqua sul fornello, la verso nel lavello di carico e ci aggiungo 6/7 litri di acqua fredda. E' tutto. Sembra arzigogolato ma è semplicissimo e funziona. La ghiotta si è intasata una sola volta. Ho sollevato il pavimento, pulito e rimesso il pavimento.
Il problema, di questi impiantucci è che sono semplici da realizzare se inseriti nella fase di costruzione della barca stessa. Cosa un pò più complicata realizzarli a posteriori.
Adesso vedi tu. Gli spazi, ovviamente, ci devono essere ma non è detto che debbano stare tutti in bagno.
Biebie
-tra il fornello ed il lavello di cucina Tross ha 'nascosto' un piccolo lavello d'acciaio coperto da una botola
-da questo lavello parte un tubo che arriva ad una pompa elettrica in bagno comandata da un interruttore a pedale posizionato in basso sul piatto doccia
-dalla pompa elettrica parte il tubo che va al cipollone annaffiatore
-il piatto doccia non è altro, in pratica, che il pavimento del bagno traforato
-sotto il pavimento/piatto vi è una ghiotta di raccolta
-questa ghiotta è connessa allo scarico a mare con una pompa a pedale
Il lavello di carico contiene circa 10 litri. Quando voglio una doccia calda mi limito a riscaldare 3 litri d'acqua sul fornello, la verso nel lavello di carico e ci aggiungo 6/7 litri di acqua fredda. E' tutto. Sembra arzigogolato ma è semplicissimo e funziona. La ghiotta si è intasata una sola volta. Ho sollevato il pavimento, pulito e rimesso il pavimento.
Il problema, di questi impiantucci è che sono semplici da realizzare se inseriti nella fase di costruzione della barca stessa. Cosa un pò più complicata realizzarli a posteriori.
Adesso vedi tu. Gli spazi, ovviamente, ci devono essere ma non è detto che debbano stare tutti in bagno.
Biebie
" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***