Rispondi 
Distacco ragno strutturale...
Autore Messaggio
Blu Duck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #121
RE: Distacco ragno strutturale...
Buonasera,

mi inserisco su questa discussione perché temo che l'argomento possa riguardare il mio caso.

Ho appena terminato una navigazione con mare abbastanza formato (onde tra 1 e 2,5 metri, incrociate tra lasco e traverso) da Portisco a Marsala. GS40 Paperini del 2001, mia dal 2012. Da quando e' mia non ha mai subito alcun tipo di urto e non ha mai affrontato navigazioni con condizioni di onda estreme. Anche in precedenza non risultano colpi (dichiarazione del venditore e perizia commissionata da me all'acquisto).

A un certo punto della navigazione, quanto l'onda ha cominciato a farsi sentire, abbiamo iniziato a percepire intorno alla cucina degli specie di "schiocchi" (TOC) quando la barca rollava sulle onde più grandi; dei colpi come se ci fosse in un cassetto o nel frigo un oggetto che rotolava e andava a sbattere. Cerca che ti ricerca, ci siamo resi conto che non c'era alcun oggetto che rotolava: i "colpi" erano più o meno localizzati nella zona di un madiere sotto alla cucina a murata, più a meno a mezza nave. Con l'aumentare del mare questi "colpi" aumentavano di frequenza, praticamente ad ogni onda, e si accompagnavano a "scricchiolii" sinistri (tactactac). Mettendo la mano sul madiere si percepiva chiaramente anche la vibrazione, oltre al rumore.

Ci siamo fatti l'idea che questi rumori potessero derivare dal gioco creatasi per effetto di uno scollamento parziale del ragno. Ho ricollegato il tutto a un evento capitato l'anno scorso: a seguito di una taccatura evidentemente scellerata, avevo trovato il controstampo del bagno sollevato e parzialmente crepato. Danno rimediato dal cantiere mediante riparazione del controstampo, senza altri approfondimenti. Ora, non vorrei che il danno da invaso abbia interessato parzialmente anche il ragno. Il lato, sinistro, e' lo stesso del bagno e la zona da cui proviene il rumore di oggi e' di poco a pruavia del bagno. Già l'anno scorso avevo sentito in un'occasione questi colpi ma non li avevo associati all'evento del controstampo del bagno ed erano durati pochissimo (per via delle condizioni meteo molto più blande di oggi) e li avevo imputati a un assestamento dei legni della cucina.

Una volta giunti (questa mattina) a Marsala, ho interpellato un tecnico locale che non ha potuto fare una diagnosi certa in quanto senza smontare la cucina non si vede nulla. Però secondo lui potrebbe in effetti trattarsi di uno parziale scollamento del ragno, che con i movimenti generati dall'onda provoca questi scricchiolii. Però secondo lui non è indispensabile intervenire in quanto il ragno non è fazzolettato allo scafo, ma semplicemente incollato e quindi un piccolo scollamento non genera deficit strutturali.

La cosa ovviamente mi preoccupa e domani sentirò il Cantiere del Pardo per capire cosa suggeriscono di fare, però nel frattempo vorrei sentire anche il parere degli esperti del forum, se possibile.

Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di dare più informazioni possibili.

Grazie,

Giuliano
05-07-2017 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Distacco ragno strutturale... - Mattb - 14-10-2015, 11:23
RE: Distacco ragno strutturale... - Blu Duck - 05-07-2017 01:05

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 215 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Distacco vernice Salvatorecorradi 4 639 02-10-2023 23:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Il ragno e l’anemometro Eugenio_Fen 7 865 02-06-2022 18:29
Ultimo messaggio: Wally
  Ruggine su ragno acciaio jacques-2 23 3.297 13-02-2020 19:03
Ultimo messaggio: clavy
  Ragno Grand soleil 37 Lorenzocalicassi 9 2.335 07-01-2020 19:33
Ultimo messaggio: ZK
  Tendalino strutturale olo 16 2.750 24-07-2018 20:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Dubbi su ragno acciaio jacques-2 27 6.556 18-05-2017 23:31
Ultimo messaggio: gimbo
  svuotare intercapedine controstampo strutturale bradipo 11 3.602 02-02-2016 20:20
Ultimo messaggio: davidevet
  distacco timone COMET 701 ciaky 2 1.932 07-04-2015 18:33
Ultimo messaggio: pepilene
  Distacco cornicie oblò Zaurac 11 4.536 28-04-2014 09:14
Ultimo messaggio: Zaurac

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)