Rispondi 
Passascafo spezzato di netto
Autore Messaggio
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Passascafo spezzato di netto
[attachment=19288] cari amici della vela, vi sottopongo un caso di studio interessante: nella foto allegata vedete un passascafo spezzato di un nauticat 33 del 1980, recentemente acquistato da un mio amico. Fortunatamente l'incidente è avvenuto a barca alata, ma la cosa inquietante è che si è spezzato non a seguito di chissà quale grave urto, ma con pochi e delicati colpetti di pinza sulla maniglia della valvola, che era bloccata. Ora: va bene che la barca è datata e da ristrutturare, va bene che valvole e passascafi sono da cambiare ogni 15 anni, ecc. Ma è davvero plausibile secondo voi che un incidente del genere sia dovuto alla mera vetustà del passascafo? O ci può essere dell'altro? (Sollecitazioni ripetute, vibrazioni, ecc?) Inoltre: ho sentito parlare di una sorta di fenomeno di "cristallizzazione" cui sarebbe sottoposto l'ottone dopo molto tempo a contatto con l'acqua di mare, che lo renderebbe fragile. È una leggenda metropolitana o ci potrebbe essere del vero, secondo voi? In attesa delle vostre considerazioni, Buon Vento! Ermanno Di Ronco

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
29-05-2016 01:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Passascafo spezzato di netto - Ermanno78 - 29-05-2016 01:37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)