Rispondi 
Affrontare una tromba d'aria
Autore Messaggio
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
Affrontare una tromba d'aria
Sabato, arrivati in pontile con bimbe ed amici al seguito, visto il mare piatto abbiamo deciso ugualmente di uscire anche se le previsioni davano venti sostenuti e mare mosso.
Usciti dal porto, in lontananza, vedo nubi nere come il carbone che non presagiscono nulla di buono. Da bravo comandante medio le proposte ricevute dall'equipaggio e propongo un bel bagno al largo, prima che le nubi coprano il sole, e due bordi per rientrare al ridosso nel porto.
Bel bagno e bella veleggiata con quasi 15 nodi di vento che ci fanno golgolare felici.

Alle 15 siamo ancorati su un fondale di fango profondità 6 metri con 30 mt di catena, ridossati dal maestrale dal molo di sopraflutto.

Aperitivo, pranzo e pennica ed il vento rinforza, niente di chè ma siamo intorno ai 20 nodi.

Si balla un pò e gli ospiti non gradiscono chiedendomi di rientrare. Sono perplesso, dico loro che con questo vento potremmo avere problemi ad ormeggiare anche perchè il vicino di banchina, che mi stà sottovento, è a fianco a me in rada, quindi ho paura che il vento mi strai sul pontile mancandomi l'appoggio.
Arrivano notizie di una tromba d'aria a meno di 10 miglia dal luogo in cui ci troviamo, vorrei aspettare per tornare all'ormeggio ma il malessere di un amico ed il rientro della barca a fianco mi fanno decidere di rientrare
Faccio manovra davanti il canale d'ingresso ed entro di poppa esponendo prua al vento ...manovra perfetta.

Vi ho descritto questa breve esperienza per chiedervi se qualcuno di voi si è mai trovato in mezzo ad ua tromba d'aria e come/cosa ha fatto per mettersi in sicurezza.
Pensare che ci abbia appena sfiorati mi fa accapponare la pelle... Smiley6
08-08-2016 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Affrontare una tromba d'aria - Tonyst - 08-08-2016 10:08
RE: Affrontare una tromba d'aria - ZK - 30-08-2016, 22:49

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corso certificato per poter affrontare emergenze sanitarie in alto mare maxvecc 1 1.443 02-02-2017 17:12
Ultimo messaggio: Edolo
  Corso : Come affrontare le emergenze sanitarie in Alto Mare maxvecc 5 2.929 16-01-2017 22:25
Ultimo messaggio: AndreaC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)