Rispondi 
Spegnere un motore diesel autoalimentato.
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Spegnere un motore diesel autoalimentato.
Forse qualcuno già sà come fare ma io, fino a ieri, no!
Evento: dopo aver acceso il motore e lasciato l'ormeggio al marina di Pomer, passati dieci minuti, il motore emette un'enormità di fumo grigiastro e va su di giri per conto suo; tento di spegnerlo con l'abituale "tiretto" ma non accade nulla! Casualmente innesto la marcia e il motore si spegne!
Spavento non poco, poichè in passato mi era già accaduto con un'auto ma, informato sul problema, me la sono cavata lasciando innestando la quinta marcia e frenando fino a spegnere il motore salvando così il motore stesso, ma in mare non si può frenare!
Ritorno all'ormeggio a vela e qui ... pensieri!
Controllo l'olio che era aumentato ed era liquido per cui penso all'acqua che, con guarnizione della testa bruciata, avrebbe potuto diluire l'olio ed aumentarne il livello.
Niente il livello del refrigerante è ok!
Rimetto a livello il "liquido" nella coppa dell'olio e riaccendo, passati pochissimi minuti ... idem come prima fumone grigio ma stavolata il motore si spegne regolarmente col "tiretto".
Apro il filtro dell'aria e lo vedo bagnato di olio? Gasolio? Boh, lo lascio senza e riaccendo (alla fine scopro che il gasolio entrava nella coppa dell'olio).
Niente fumo! Bene ho risolto!? Nooooo, Dal tubo che ricicla i fumi della testata del motore attraverso il filtro, escono degli sbuffi di liquido nero. Fermo di nuovo e "imbottiglio" questo liquido in un contenitore di fortuna. Riabbasso il livello del "liquido" presente nella coppa dell'olio e riaccendo il motore. Va al minimo per 5 minuti, tutto regolare, ma poi inizia a riempire il contenitore di fortuna per cui rispengo il motore.
Che faccio?
Chiamo un meccanico del posto (marina di Pomer) che non capisce il problema ma mi dice di ripartire usandolo poco.
Mi fido e ripartiamo ma poco dopo ancora ... c.s. e ritorniamo! (fortuna che abbiamo aspettato il vento prima di ripartire!).
Chiamiamo un secondo meccanico che arrivato, con fare da superman, si presenta dicendo alle signore presenti e preoccupate di preparare i bagagli per il ritorno in treno e, senza nemmeno accendere il motore, fa una diagnosi che arriva fino al cambio del motore con un preventivo che poteva arrivare a €15.000.
Ringrazio, pago l'uscita dicendo che ci avrei pensato!

... ora non volendo tediarvi col lungo ritorno a vela fino a Lignano passando per i vari rimorchi gentilmente ricevuto e decine di ore passate in balia di Eolo che non ne voleva sapere di soffiare (o una notte anche troppo), passo ad oggi.
Sono stato da un amico meccanico, che ripara pompe d'iniezione, che subito mi spiega le due possibili cause: o la guarnizione della pompa A,C, o l'anello di tenuta di quella d'iniezione che permettono il passaggio del gasolio nella coppa dell'olio con una portata di circa un litro al minuto. Costo previsto pochi euro per i ricambi più la mano d'opera! Mi avvisa anche di averi rischiato grosso in quanto, nemmeno svitando gli iniettori come pensavo di fare io, non avrei fermato il motore ma solo "soffocandolo" togliendo l'aria con uno straccio! Non con la mano poichè la depressione che il motore provoca nell'aspirazione può farvi riportare danni alla mano.
Ora un meccanico è all'opera per controllare e risolvere. Speriamo bene.

Comunque tutto questo per informare chi già non lo sapesse come si può fermare un motore diesel se va in auto combustione prima che si fermi per grippaggio o peggio.

B.V.

Se mai fosse un AdV colgo l'occasione per ringraziare del rimorchio il velista proprietario di una barca a vela bianca di cui ricordo solo il parziale della matricola ...958D.

Francesco
25-08-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Spegnere un motore diesel autoalimentato. - Franc - 25-08-2016 16:01

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Spegnere Motore MAXDV 19 1.775 08-12-2023 19:39
Ultimo messaggio: rob
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 797 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  spegnere l30 Faryman Garemia rusalen 11 1.968 17-05-2023 09:27
Ultimo messaggio: saaaandro
  Consumo motore diesel bullo 42 6.964 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.282 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Nanni Diesel - dati tecnici carloborsani 3 2.037 15-12-2021 21:44
Ultimo messaggio: niko88
  Pompa elettrica diesel Adrianomol 28 4.029 27-11-2021 23:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Nanni diesel N 214 Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.077 23-03-2021 21:12
Ultimo messaggio: carloborsani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)