(16-11-2016 12:40)Roland Ha scritto: (08-11-2016 00:21)corradino Ha scritto: nel tuo caso come nel mio (pochi consumatori oltre il frigo PC carica cell luci led) puoi fregartene di qualsiasi regolatore o altre amenità io con un banale relè da 70 A ed un fusibile da 50 ho risolto qualsiasi problema di gestione della ricarica...
accendo il motore con la batteria motore da 70ah piombo- quando l'alternatore inizia a circare tramite il 61 dell'alternatore viene comandato il relè di potenza che mette in parallelo i poli positivi delle batterie motore - servizi (AGM 100Ah). che restano in parallelo senza cadute di tensione e assorbendo corrente dall'alternatore quando spengo il motore il rele dipotenza si apre e servizi e motore tornano ad essere indipendenti, tre staccabbatterie massa , +motore, +servizi. e sei a cavallo magari investirei in due pannellini solari, certo dovresti cambiare da GEL ad AGM la servizi..
ciao
C.
Si, questo è il metodo generalmente utilizzato sui camper, anche io lo preferisco al ripartitore di corrente. Rimane però il fatto che non ricaricherai mai le BS in modo ottimale.
perché ??
la mia unica BS AGM è li a fare il suo lavoro da 8 anni e per ora non molla
la tensione di "Floating" a motore in moto si attesta a 14,1-14,2 volts
in oltre i due pannelli solari sono collegati solo alla BS quindi a mio avviso la carica ottimale la raggiunge comunque...