Rispondi 
Uomo a mare e nuove tecnologie [PLB + AIS]
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
(22-03-2019 00:06)kavokcinque Ha scritto:  Rob per caso conosci InReach della Garmin e ti sei fatto un idea sull utilità o meno come sistema in generale e per il soccorso in mare in particolare?

come sistema in generale si inserisce une gradino al di sopra delle radioboe di semplice localizzazione, tipo "Spot" per capirsi, l'InReach (ora Garmin, prima deLorme) aggiunge la capacita' di scambiare messaggi. Non ancora email ma solo sms, ho seguito alcune barche e si riesce senza problemi a codificare una previsione meteo e inviarla con uno due tre sms (lo si fa anche con iridium\inmarsat per risparmiare sui costi, pero' chiaro devi avere qualcuno a terra che ti segue).
Le previsioni meteo dell InReach sono insufficienti, almeno se si appartiene al gruppo di chi vuole avere un'idea di cosa succeda o possa succedere, altra storia quelli che partono comunque tanto hanno il petto villoso e yefanbaffo il tempo.

Dal punto di vista richiesta di soccorso, questi sistemi passano da un centro privato: si preme il bottone SOS/Distress e il messaggio viene instradato verso un centro privato, il centro privato si occupa di trasmetterlo a un MRCC (centro di coordinamento dei soccorsi) che poi fara' i suoi controlli e agira'. Sono apparecchi usati in ogni genere di attivita, mare, deserto, akta montagna ecc quindi il centro a terra deve decidere di inviare a chi di dovere.
Non so se tale centro mandi direttamente all MRCC competente, oppure se invia direttamente alla CG americana, che poi ritrasmette all MRCC competente.
Si aggiunge un passaggio in piu', forse due. L MRCC prima di mandare la cavalleria deve effettuare delle verifiche con dei corrispondenti a terra (di chi e' supposto in distress), ha i numeri? non ha i numeri? sa chi sono? Quanto conta la eventuale lingua straniera? Sono domande da porsi.
Detto cosi', per la parte soccorso sarei/sono molto dubbioso. I fatti dicono invece che in almeno due casi marittimi ha funzionato proprio bene (uno mi sembra addirittura un passaggio a NW). Personalmente non lo prenderei come sostitutivo di un epirb/plb.

Bisogna tener presente che sono apparecchi che combinano varie funzioni, invio di posizione, scambio messaggi, soccorso, con modalita' diverse; a seconda delle priorita' che si hanno, degil altri apparecchi presenti a bordo, eccetera l'utilizzo puo' essere piu' o meno "razionale". Smiley53
22-03-2019 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"? - rob - 22-03-2019 00:44

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.104 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Ricarica nuove batterie NBA matteo 9 1.589 10-03-2022 21:39
Ultimo messaggio: matteo
  nuove C-MAP S63 acquafredda 5 1.780 21-02-2020 01:08
Ultimo messaggio: acquafredda
  CERCARE prima di aprire nuove discussioni, Funzione CERCA (usate le virgolette!!) WM@ 0 1.544 22-02-2016 12:32
Ultimo messaggio: WM@
  Nuove funzioni h5000 b&g Gundam 4 1.730 13-10-2015 19:19
Ultimo messaggio: Gundam
  Come proteggere le nuove batterie? umeghu 29 7.538 18-06-2014 20:47
Ultimo messaggio: umeghu
  Batterie nuove che non tengono la carica Shipman 42 12.157 19-05-2014 00:36
Ultimo messaggio: CarmeloBrunetto
  Batterie nuove inacidite Shipman 4 1.828 10-08-2013 23:35
Ultimo messaggio: gorniele
  nuove tecnologia frigorifero Lysithea 2 1.914 27-07-2013 21:50
Ultimo messaggio: Lysithea
  Batterie nuove al gel e l'autopilota brandy9 2 1.364 04-06-2013 00:39
Ultimo messaggio: brandy9

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)