+++AGGIORNAMENTO+++
Eccoci qua,
venerdì il meccanico è salito a bordo e ha dato il suo responso.
Secondo lui il problema è di doppia natura:
1. I fori di raffreddamento intorno ai cilindri sono sicuramente otturati. Di motori così ne vede in continuazione (è officina autorizzata volvo penta) e la metà ha questo problema. Le calcificazioni intorno alla valvola termostatica ne sono un evidente segnale.
La soluzione potrebbe essere una pulizia a fondo della valvola termostatica ed un paio di cicli di lavaggio con acqua e viakal con il rischio (già successo in passato ad altri) che se c’è camolatura nelle camicie di raffreddamento l’acido possa bucare la ghisa fino ai cilindri. Ad ogni modo è difficile che riesca a risolvere definitivamente dal momento che certe incrostazioni vengono via solo con martello e scalpello. A beneficio di tutti consiglia comunque di finire con un lavaggio di Soda che annulla l'effetto dell'acido che altrimenti continuerebbe ad aggredire il ferro. NOTA BENE: lui è della scuola che con l’aceto ci si condisce l’insalata
2. Il problema principale però, che è quello che provoca la fuoriuscita di olio sarebbe secondo lui il fatto che uno dei due pistoni non lavora come dovrebbe a causa delle fasce incollate.
Questo fa si che la pressione va tutta “in coppa” e fa uscire l’olio dal basamento (come nella foto) e dal paraolio di poppa, che in pratica sarebbe già saltato. Da qui l’allagamento di olio a poppa in prossimità della membrana del s-drive.
La conferma di questa tesi sarebbe il fatto che l’alzavalvole del suddetto cilindro non reagisce minimamente (alzando abbassarsi di giri fino a spegnersi invece non succede nulla)
NOTA BENE: abbiamo esaminato meglio il fumo che esce dallo scarico e nonostante sia bianco sembra misto a gasolio. Lo abbiamo raccolto con un secchio ed in effetti è torbido e oleoso ed anche nel trasferimento ci lasciavamo dietro bolle di olio.
Il meccanico continua a suggerire la soluzione di sbarcarlo per eseguire un lavoro completo e certificato. In un paio di giorni mi fa un preventivo definitivo (a meno di altre magagne che potrebbero uscire) e vi faccio sapere. Nel frattempo accendo qualche cero e prego
che ne pensate?
ciao
Luca