Rispondi 
Cosa fare se motore si spegne
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Cosa fare se motore si spegne
(19-04-2017 09:38)mhuir Ha scritto:  
(19-04-2017 09:21)lord Ha scritto:  Non faccio crociera, ma a parer mio la prevenzione migliore e non contare sul motore.
E' falsa l'idea di sicurezza che da. La barca a vela nn e' fatta per andare a motore. Da qui, rivedere la propria attrezzatura.
Molte volte, mi sono sentito dire la mano la passo solo quando serve o tanto ho 50 cv e tutta una serie di minchiate che non sto qua ad elencare.
Sulle barche ci sono 2 servizi di bicchieri, 3 di piatti e si esce sempre a mangiare al ristorante, pero' quando c'è da in vestire in manutenzione o su uno strallo di trinchetta o una tormentina o il cambio di una drizza logora, non si fa perché e ' troppo caro.
Io ho ancora molto da imparare, ma come ho già scritto " al mare nn frega nulla se non sai nuotare ". Io questo tento di tenerlo sempre a mente anche quando esco col mare piatto e in assenza di vento.

quoto, il motore è una comodità non un fattore di sicurezza

Non sono daccordo, il motore è un notevole fattore di sicurezza insieme a molte altre cose e come tale va mantenuto e manutenzionato.

A mezzanotte circa nelle calanche di Marsiglia, con 40 nodi di vento e un deficente che arando si è incattivito sulla mia ancora facendola spedare, se non avessi avuto il motore in efficenza, con le catene attorcigliate eravamo finiti entrambi sugli scogli visto pure che il deficente era andato nel panico restando passivamente a guardare.

Spero che non vi troviate mai in quella situazione ma se mai vi ci trovaste allora potreste avere abbastanza crediti da poter dire se il motore è o no un fattore di SICUREZZA.

Smiley4Smiley4
19-04-2017 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Cosa fare se motore si spegne - orteip - 19-04-2017 10:33

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa fareste con l'ancora? mnoga 9 1.034 26-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Ridosso del porto si spegne il motore antonio80 30 5.293 16-06-2021 08:30
Ultimo messaggio: Elf
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.659 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... elmer50 51 8.906 29-06-2017 07:38
Ultimo messaggio: infinity
  Perdita della chiglia cosa fare kermit 96 17.076 03-06-2016 06:35
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)