Rispondi 
Consiglio per linea d'ancora più efficente
Autore Messaggio
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
(05-05-2017 13:13)matteo Ha scritto:  La cima per l'ancoraggio meglio prenderla in poliammide (nylon) in quanto elastica (tutte sollecitazioni in meno che vanno all'ancora = aumento notevole della tenuta).
Se non si trova, ok cima in poliestere ma 8 legnoli (square line) sempre per assicurare una certa elasticità.
A riguardo delle dimensioni, la più grande che si riesce ad impiombare sulla catena.
Controllare periodicamente lo stato della cima all'attacco con la catena e, nel caso, tagliare e rifare. Io l'ho rifatta dopo 5 anni di intenso uso e solo per scrupolo (non è che ne avesse proprio bisogno).
Saluti
matteo

P.S. per me ancora adeguata + 25 m di catena + 50 metri di cima con caratteristiche di cui sopra + (la cosa più importante) perizia nell'usare il tutto; valutando i pro e i contro non torno più indietro a tutta catena
Ciao, Matteo anke te !!.. che diametro posso impiombare su catena da 8mm?? Tu cosa hai usato ?? Perizia nell 'usare il tutto in che senso ,devo usare accorgimento mentre filo? o la cima è più soggetta ad usura quindi va controllata più spesso? La 8 legnoli forse è un po più complicata da impiombare e forse nn passa nell' occhio del salpa, la posso attaccare anche con un grillo, o è meglio impiombare cmq?
05-05-2017 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente - matteo anselmi - 05-05-2017 23:54

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)