Rispondi 
consiglio raffica di vento
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: consiglio raffica di vento
C'è un settore dove le barche normali non possono navigare di 90°circa per certe anche meno può essere di 80° per altre 100° Sul catamarano che lavoravo 120°.
Prendendo il normale di 90° gli altri 270° cioè i 3/4 l'andatura è in rotta diretta, si naviga di più dalla bolina larga alle andature portanti.
Un'esempio in estate quando fa caldo temperatura sui 28° e oltre uscito dalle dighe per fare un giro vado sempre col vento al traverso, l'apparente cè l'ho più a prua e rimango più fresco.
Nella mia vita ho fatto molta più poppa che bolina, in regata ma anche in crociera tantissimo spi.
Ecco per esempio che al lasco stretto se la barca tende a straorzare per raffica bisogna poggiare e lascare genoa e randa, lo stesso con lo spi o genn.
Di bolina sotto raffica, bisogna vedere da dove arriva se a prua o al traverso, non sempre ha la direzione del vento che c'era un'attimo prima, la barca verrà all'orza e spesso col timone può succedere che non la si tiene, allora sarà fondamentale scarellare o lascare la randa per poter governare.
La vela è un'opppppppinione.-Smiley4Smiley4
17-12-2017 19:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
consiglio raffica di vento - jazzgolf - 04-06-2017, 22:10
RE: consiglio raffica di vento - scud - 17-07-2017, 13:55
RE: consiglio raffica di vento - bullo - 17-12-2017 19:59
RE: consiglio raffica di vento - lord - 16-04-2018, 09:04

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)