Rispondi 
Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Autore Messaggio
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Sad Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Salve ADV,
sono alle prese con il mio ecoscandaglio VDO che quest'anno fa più capricci del solito.27
Premetto che il trasduttore è quello passante ma montato come interno su un cuscinetto di silicone.91
Il vecchio armatore mi disse:"quando non funziona più tu togli il silicone vecchio e ne rimetti di nuovo." E così io ho fatto in questi cinque anni con alti e bassi sulle prestazioni:
  • non supera i 40 mt di profondità; e vabbè
  • sotto i 3 mt a volte perde il segnale per qualche secondo; già peggio
  • in alcune zone di acqua e fondali fangosa o torbita perde il segnale.
Tutte cose che comunque non mi hanno mai pregiudicato la navigazione in sicurezza.
Arriviamo ad ora: appena varata la barca(fine maggio) incomincia a perdere il segnale sotto i 5 mt e intuisco che ora di cambiare il pannolino . . ehm pardon, il silicone.Smiley4
Quindi lo stacco, lo pulisco perfettamente seguendo la procedura che eseguo da anni e rimetto una noce di silicone nuovo appena comprato; ci tuffo il trasduttore dentro cercando di non interporre aria, bolle etc e ci metto un pesetto per farlo stare fermo. Aspetto le canoniche 24 ore e . . NIENTE.22
Strano, dopo questa procedura ha sempre funzionato.
Qualche giorno dopo lo tolgo e lo rimetto spostandolo un pochino. Avendo la chiglia lunga sul HR è posto proprio al centro, orizzontale qualche centimetro dopo l'inizio della chiglia(monolitica). Sarà per questo che non supera i 40 mt di max.
Niente.
Faccio la prova col sacchetto pieno di acqua per vedere se funziona.
Nel sacchetto sollevato funziona segnalando 0.5 o 0.7 a volte anche 1.5.
Comunque non il solito messaggio "NoE" che vedo a schermo.
Appena lo appoggio allo scafo il segnale fare sesso.
Provo pure a montare un bicchierino fissato alla zona di scavo dove è sempre stato e riempirlo di acqua di mare ma non ne vuole sapere.
Mi è stato suggerito di provare con gel da ecografia, olio minerale etc.
Ho fatto una prova col sapone liquido che mi pareva denso al punto giusto ma . . .nulla.Smiley57
Ora prima di sbattermi in cerca di un trasduttore nuovo e compatibile qui a Poros dove sono, vorrei qualche altro suggerimento.

E' possibile che si sia stancato? Ovvero col tempo il sonar interno si è indebolito? Ricordo che una settimana fa funzionava come al solito(fino ai 5 mt).
Ancora, è possibile che lavorandoci sopra lo abbia lasciato acceso qualche minuto senza essere immerso o appoggiato, e questo abbia rovinato il sonar, come ho letto in qualche post?
E che prova del nove fare per essere sicuro che funzioni, senza sfilare tutto il cavo per metterlo direttamente fuori bordo?
Aspetto e intanto preparo una sagola con piombo.28

L'importante è partire . . . .
21-06-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Trasduttore eco interno malfunzionante o . . . - The Voyager - 21-06-2017 15:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 890 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.224 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 304 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 2.014 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 455 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 568 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 551 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 734 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.272 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  Oring trasduttore log ST50 rob 8 828 13-02-2023 14:44
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)