Rispondi 
Solitaria MOB. Fermare la barca
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Solitaria MOB. Fermare la barca
Vorrei fare con voi la seguente pensata:

Premesso che qui' gia' si e' discusso molto sulla prevenzione del MOB, giustamente.
Premesso che si e' anche discusso su possibili ausilii tecnici se ci si ritrova MOB.
Premesso che l'avvento di tecnologia da usare dopo che ci si ritrova MOB come il PLB il personal AIS, il vhf impermeabile potrebbe ridurre la percezione del rischio di un evento MOB con la conseguenza di abbassare la guardia nella fase di "prevenzione".



Vorrei focalizzare la discussione sulla fase di recupero di MOB in mare aperto in solitaria


Sarebbe utile e/o auspicabile avere un marchingegno che fermi o rallenti la barca per coaudiuvare l'auto-recupero o e' sempe meglio aspettare la coast guard che ti venga a ripescare seguendo il beacon?

Se si, quali sono o potrebbero essere le opzioni sia a motore (anche diesel) che a vela?

Ho visto un po' di kill switches, anche radiocomandati, ma solo per motori, sarebbero utili anche se si avesse un malore ma funzionano solo con il motore. Niente che agisse su un pilota automatico, ma forse c'e'.
19-10-2017 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Solitaria MOB. Fermare la barca - crafter - 19-10-2017 16:18

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)