(11-11-2017 18:19)danielef Ha scritto: (09-11-2017 18:38)aleph Ha scritto: io ho installato una pompetta tipo fuoribordo lungo la linea gasolio. Velocizza, e di molto, lo spurgo attraverso la vite.
Molti lo fanno e sicuramente funziona ma ho un dubbio e gradirei una risposta da qualcuno che ha informazioni precise.
Recentemente in occasione della visita per il rinnovo del Certificato di Sicurezza, mi è stato chiesto di sostituire le parti in gomma della tubolatura gasolio con tubi a marchiatura CE proprio per gasolio. Le pompette dei fuoribordo a benzina sarebbero a norma? Come ho scritto, ho qualche dubbio; nel caso, esiste un equivalente a norma?
Daniele
I tubi carburante non sono semplici tubi in gomma.
In genere sono composti da almeno 3 parti distinte: un tubo interno, costituito da una gomma in grado di reggere l'aggressività del carburante, un tubo esterno, fatto di una gomma maggiormente resistente al calore ed agli agenti atmosferici, una calza di rinforzo, per aumentare la resistenza alla pressione.
Alcuni, poi, hanno un altro strato esterno (in genere una calza) per aumentare la resistenza alle abrasioni.
La maggior parte dei tubi sono "specifici", ovvero adatti o a benzina, o a gasolio, ma ne esistono anche di tipo universale.
Per quanto riguarda le pompette, seguono la stessa logica, ovvero dipende dal tipo di gomma con cui sono state costruite.
Quelle per fuoribordo sono sicuramente resistenti alla benzina. Non so quanto siano adatte ad essere adoperate col gasolio.
Oddio: non è che col gasolio so "squagliano" in poco tempo. Semplicemente non sono garantite e durature al pari di quanto lo sarebbero se adoperate correttamente.
Molti motori Mercedes, ad esempio, hanno la pompa di spurgo come quella dei fuoribordo. (parlo di motori automobilistici).
Non so, però se sono omologate (o meglio accettate) dal RINA.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!