(13-12-2017 11:48)Franc Ha scritto: Come dice il buon Bullo la vela è un'opppppinioneeeeee!
Si, calzando il vang e lasciando la scotta randa si ottiene lo stesso effetto che scarrelando il punto di scotta ma gli sforzi in gioco, all'aumentare del vento, diventano importanti e sicuramente meglio sopportati da un paranco di scotta che da uno di vang il cui scopo principale dovrebbe (se non erro) essere quello di impedire al boma di alzarsi nelle andature portanti e soprattutto nelle abbattute.
Circa l'entrata di acqua nello spray hood, praticandogli un foro che ipotizzo possa essere al massimo di 10/15 mm la cui maggior parte occupato dal cavo di manovra, non credo siano importanti e comunque si potrebbero eliminare costruendoci attorno una sorta di manica. Certo si "complicano" un pò le cose.
Tanto per farmi capire meglio l'idea di alzare la rotaia del trasto, che ho velocemente schematizzato in precedenza senza tanti dettagli, potrebbe essere questa:
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Infatti il Bavaria in questione viene consegnato con i bozzelli del paranco vang di diametro maggiore rispetto a quelli della scotta randa...
oltre tutto il paranco randa è poco più indietro di quello del vang e i carichi vanno sul piede albero e non sulla tuga