Rispondi 
La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Autore Messaggio
piero55sensei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Ciao a tutti, dopo ore ed ore passate a leggere il Forum e numerosi articoli di riviste di settore, ho progettato il mio impianto fotovoltaico e vorrei condividerlo con voi e sapere che ne pensate, se avete suggerimenti per migliorarlo o se ci sono errori da correggere o modifiche da fare secondo voi.
L'idea: un pannello solare non fisso ma "volante", collegato all'occorrenza tramite presa stagna ad un regolatore (per ora mi faccio bastare un PWM) da 20A in grado di gestire due banchi batterie in contemporanea ("Regduo", che gestisce anche la priorità delle batteria da ricaricare). Senza pannello collegato, utilizzare comunque il regolatore, all'occorrenza dandogli tensione tramite un interruttore posto sul negativo (per questioni di praticità), per usarlo come voltmetro.
Le batterie da ricaricare e da monitorare sono:
1 batteria motore da 61 ah;
2 Batterie servizi da 74 ah collegate tra loro in parallelo.
Tutte e tre le batterie hanno sempre collegato il negativo tra di loro, come vedete nello schema (i positivi vanno agli staccabatterie).

Il progetto:
- Pannello solare da definire (comunque intorno ai 100W);
- Regolatore Regduo PWM da 20A che è in grado di gestire le due batterie separatamente e quindi di funzionare come voltmetro per misurare le due tensioni dei pacchi batterie, comprensivo di display aggiuntivo;
- Presa stagna per collegare in maniera volante il pannello al regolatore;
- Due fusibili posti sui positivi dei cavi dalle batterie;
- Cavi da 4mm per cablare il tutto;
- Un solo interruttore posto sul negativo, per dare o togliere tensione al regolatore

Che ne pensate? Vi allego lo schema, le mie perplessità sono in merito al fatto di utilizzare un solo negativo facendo un "ponte", ma d'altronde i negativi sarebbero comunque sempre collegati tra loro tra le batterie servizi e motore. Non c'è il rischio che la tensione misurata sia sempre la stessa, pur cambiando il polo positivo, visto che il negativo è in comune?
Grazie a tutti e buon vento

Ps. Appena lo completo, condividerò un interessante file excel che sto realizzando per calcolare i consumi elettrici, sperando possa servire a qualcuno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-12-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
La mia idea di pannello solare, che ne pensate? - piero55sensei - 18-12-2017 14:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 414 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 225 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 151 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 652 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.151 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 346 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 530 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 640 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.010 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)