Rispondi 
Linea d'asse e relative procedure parte 2
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
(14-02-2018 07:29)peppeboys Ha scritto:  
(14-02-2018 01:21)andros Ha scritto:  è molto semplice le boccole hanno 6 registri ciascuna;tre li tieni lenti in modo che le boccole possano flottare.( ate la scelta di quali,da qui mi viene male)
hai una boccola centrale e quella è l'ultima ad essere centrata\fissata(tutti i registri lenti)
infili l'asse e lavori sui soli 3 registri di poppa(cavallino) e di prua fino da allinemento fatto.
però devi tenere conto della flessione di 10 mt di asse nella parte centrale.
lì, gli ing. ti devono dare l'arco di flessione che dovrai recuperare con un puntello nel momento di stringere la boccola centrale.
una volta fissato l'arco di flessione chiudi tutti i registri.
te l'ho fatta semplice?
certo le misure in gioco sono importanti ma il principio è questo,o almeno non ne vedo altri
non avendo tu strumenti sofisticati come il laser.


con un puntatore laser la roba verrebbe facile e precisa al 1000.
esempio:
http://masautomazione.it/wp-content/uplo...AS-PLR.pdf
con questo fissato sul supporto di poppa centri il mancione\flangia riduttore.
a quel punto con la boccola registrata e bloccata infili l'albero direttamente, allentando altre due,sul mancione e,sempre sostenento il peso
registri le altre boccole.
finito.
un appunto:così a occhio le viti che tengono le boccole mi sembrano un tantino sottodimensionate ma ci saranno ing che ci hanno studiato..

Vediamo se ho capito.
Prima metto tutte le boccole dentro ai Cavallini e quella nel tubo di prua. A queste prima senza asse gli devo dare una mezza allineata o no? Cioè devo prima centrare boccola e portaboccola? perché se no come faccio a lasciare 3 viti serrate e 3 no se le boccole una guarda di qua è una di la? Io per questo avevo messo il filo tirato che funge da laser, per allineare tutte le boccole prima. Cioè ho preso due punti fissi a prua mansione dentro sala macchine e a poppa eliche. Fatti questi due punti fissi o tirato il filo e quello era il centro dell asse allineato x intenderci. Da lì poi volevo allineare le boccole,poi mettevo l asse e aggiustavo con spessimetro.

Messo e concesso che tu intendevi già con boccole allineate. Inserisco l asse e allineo la boccola di poppa con le viti più a poppa. Per questo uso lo spessimetro o no? Cioè devo allineare 3 punti per parte dx sx e sopra perché sotto l asse e appoggiato alla boccola giusto?
le boccole non sono allineate.
se tu fissi senza tirare i 3 bulloni più a prua boccola di prua
e fissi tre bulloni di poppa nella boccola di poppa
e tieni lenti tutti i bulloni della bocola centrale
e correggi la flessione dell'albero
automaticamente avrai una allineamento.
a questo punto con le viti di prua centri l'asse sul mancione\flangia riduttore
fatto questo la boccola di prua fissata SOLO sui bulloni di prua
avrà flottato e si sarà messa in linea così come quella di poppa perchè anche lei è flottante.
avvicini senza tirare i sei (tre a poppa tre a prua) e registri la bococla centrale.
io più facile di così non son capace a dirla ma resta sempre il fatto che io scrivo solamente...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-02-2018 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2 - andros - 14-02-2018 10:26

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.377 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 563 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.900 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.964 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.303 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 20.667 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.816 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 282 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.163 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.834 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)