Rispondi 
tabella deviazioni (giri bussola)
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.406
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #38
RE: tabella deviazioni (giri bussola)
Forse bisogna chiarire qualcosa sul funzionamento delle bussole. Che consistono in "aghi" magnetizzati liberi di ruotare sul piano orizzontale. La terra ha come noto un campo magnetico, le cui linee di forza si possono vedere in varie pubblicazioni e che non sono sempre parallele ai meridiani.
Ciò è riportato sulle carte nautiche al centro delle rose con la sigla d e gradi E o W. Ne consegue che la bussola non indica il N vero ma un N magnetico che dipende dal luogo e varia nel tempo. Questo sarebbe uguale per tutte le bussole nello stesso posto, ma siccome vengono installate su barche diverse subiscono altre deviazioni dovute ai campi magnetici di bordo, la cui individuazione si ottiene appunto con i famosi "giri di bussola". Non vi faccio una lista degli oggetti che possono le modificare, ma pensate ai ferri (dolci e acciai, non inox) alle linee elettriche e tutti gli strumenti a cominciare dai telefonini. Provate a metterne uno vicino e vedrete.
A questo punto mi par chiaro come girando la barca le posizioni degli elementi cambino rispetto al N e la bussola abbia deviazioni diverse. Il bravo compensatore ne tiene conto dimezzando le correzioni fino al miglior possibile risultato, che è quello scritto nella famosa tabella.
Qui ci scontriamo con ciò che ci viene normalmente piazzato a bordo, piccoli economici bussolotti con rose di 6/8 cm su cui leggere i 5° è già una bella impresa, figuriamoci correggere d dell'ordine di 1°91
Andate tranquilliSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-07-2018 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: tabella deviazioni (giri bussola) - oudeis - 05-07-2018 15:14

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Clorexidina - da tabella D. Franc 9 3.104 17-09-2016 00:34
Ultimo messaggio: felletti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)