Ma il punto non è A oppure Ah anche perchè la capacità Ah cala di molto al variare della stessa carica. Se una batteria da 100 Ah eroga teoricamente 100 Ampere per un ora, quando la stessa ha consumato il suo 10% (10 Amoere) già eroga molti meno Ampere dei 90 che dovrebbe teroricamente erogare e così via fino ad assestarsi più o meno (detto in modo empiricamente) al suo 50% quindi, sempre empiricamente, una batteria da 100 Ampere è efficente fino a che non ha consumato il suo 50%, da li in poi inizia a morire e non già un qualcosa che assorbe 40/50 Ampere non ce la fa più neanche a farlo girare.
Il punto comunque è che molti utenti non sanno che le batterie da loro definite per i servizi e diverse da quelle di avviamento, in realtà sono batterie da trazione che sono studiate a posta per sopportare carichi pesanti ben oltre quelli del vericello; non sanno che sono lo stesso tipo di batterie che fanno girare muletti elettrici e simili che hanno motori molto più grandi e potenti di un vericello...