(03-07-2018 20:53)ZK Ha scritto: se gira di sicuro non c'e' acqua nei cilindri, se non gira magari questo e' possibile, ma che col motorino di avviamento si arrivi a piegare una biella lo escluderei a priori.
la biella non si arriva di certo a piegare non con il motorino di avviamento e concordo in pieno ma mi pare che qualche volta sia successo che: all'avviamento qualche motore abbia accennato la partenza bloccandosi subito con un bel contraccolpo e questo in alcuni rari casi è anche successo perchè all'avviamento il primo cilindro in fase parte mentre nel successivo (il secondo in fase) c'è dell'acqua che fa bloccare il pistone quando questo tenta di comprimerlo. Così mi pare sia successo a qualcuno ma non insisto in attesa di una spiegazione diversa.
Tuttavia se posso permettermi e con il solo intento di capire bene, vorrei cogliere l'occasione per chiedere tanto a te che a Dapnia che mi parete entrambi molto ferrati in materia, la spiegazione su come possa emulsionarsi l'olio del motore con l'acqua che in teoria dovrebbe entrare nel cilindro (sopra il pistone) dalla guarnizione della testata rotta o dal sifone.
Iinsomma tecnicamente come può avvenire che tale acqua in un motore che si trovi in buono stato, una volta entrata nel cilindo superi l'eventuale combustione o l'espulsione che il pistone esercita; superi anche le fasce fino ad arrivare ad emulzionare l'olio. Tutto questo posto che per emulsionare l'olio la quantità dell'acqua trafilata deve essere abbastanza elevata e soprattutto che, sempre per emulsionare l'olio, tutto ciò (il passaggio abbondante dell'acqua dalle fasce) deve avvenire con il motore che continua a girare...