Rispondi 
Dare fondo e salpare ancora da soli
Autore Messaggio
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #21
Dare fondo e salpare ancora da soli
(02-08-2018 09:27)RMV2605D Ha scritto:  Il pozzo catena del mio Comet 420, con il verricello Airon verticale sul bordo, richiede di disporre la catena man mano che sale perché non si blocchi tutto, talvolta già in salpamento, sempre nella calata successiva.

Sono quindi inutili eventuali telecomandi e bisogna operare a prua, ci vado sempre io, non mi fido di farci mettere le mani dalla zavorra.

In avvicinamento estraggo l'ancora e la metto sul musone a penzoloni, allento la frizione in modo che si possa liberare a mano, di bolina stretta sotto autopilota calo la randa, quando sono vicino al punto prescelto avvolgo rapidamente il genoa, disinserisco l'autopilota e blocco la ruota, vado a prua e, appena sono fermo sul punto, mollo la frizione e continuo a calare mentre la barca retrocede, chiudo la frizione e torno in pozzetto, poi con calma, dopo aver rassettato tutto, regolo meglio la catena, la aggancio con una cima con due gasse che vanno ai golfari di prua per non sollecitare il verricello e calo ancora un metro di catena in bando.
Se arrivo già a motore è tutto più facile.

Per salpare avvio il motore e lo lascio in folle a 2000 rpm in modo che l'alternatore supplisca la maggior parte della corrente necessaria al verricello, mentre la catena sale la dispongo a bracciate in ordine e quando l'ancora è in superficie, se è sporca la affondo un metro e faccio un giro in retromarcia per pulirla, poi fermo e la recupero sul musone, se non prevedo un ancoraggio a breve la ripongo nel gavone.
Appena possibile metto a vela.

898989


Molto istruttivo
Bv
02-08-2018 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Dare fondo e salpare ancora da soli - ITA143 - 02-08-2018 22:24

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)