Rispondi 
Ancoraggio in condizioni estreme ~ racconta la tua esperienza
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #51
RE: Ancoraggio in condizioni estreme ~ racconta la tua esperienza
Come ho già raccontato, nell'Agosto 2015 ho preso un groppo mentre mi trovato in rada a Presidiana (Cefalù). Il vento ha avuto un picco di 73 nodi e un ruggito che avevo sentito solo un altra volta, in occasione di una tempesta (fortunatamente in porto) in quel di Monastir.
La mia linea era costituita da una Bruce da 16 kg e circa 25 mt. di catena (la mia linea completa prevede 50 mt di catena da 8 e 40 di cima). Non potevo dare ulteriore calumo poichè ero l'ultimo (o il primo) della fila su poco più di 3 metri d'acqua. Mezz'ora di delirio e, devo ammetterlo, di paura causata sopratutto dalle altre barche che brandeggiavano e da altre che hanno spedato.
Mi sono aiutato con il motore, sopratutto per combattere il brandeggio e schivare il mio vicino francese che non era a bordo. Alla fine tutto è andato bene.
Il fondale di Presidiana è un buon tenitore e la Bruce sulla sabbia tiene benissimo (salpando ho avuto qualche difficoltà perchè l'ancora era abbondantemente sotto la sabbia).
Poichè in genere uso una CQR, che ritengo più versatile, mi rimane il dubbio se con quest'ultima avrei spedato o meno.
10-12-2018 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ancoraggio in condizioni estreme ~ racconta la tua esperienza - Sailor - 10-12-2018 10:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Esperienza da privatista esame LRC e] Cedo materiale didattico per esame LRC plp 7 2.209 24-05-2023 14:24
Ultimo messaggio: maumariani
  Avete esperienza d'uso dell`ancora Fortress? kavokcinque 22 5.350 03-03-2021 09:20
Ultimo messaggio: gio102
  Esperienza con gli autogonfiabili crafter 3 1.551 20-05-2018 16:59
Ultimo messaggio: Nimbo
  KIT ANCORAGGIO darcopad 23 4.468 21-06-2017 17:07
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)