Rispondi 
Lubrificante per wc (per O-ring stantuffo)
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Lubrificante per wc (per O-ring stantuffo)
Trascurando problemi non poco importanti per i quali ho installato da lungo tempo il serbatoio acque nere (anche sulla mia precedente barca e quindi da piu' di 25 anni) vorrei far notare che l'olio di qualunque tipo sia ha una durata limitata nel tempo poiche' piu' di un velo non puo' lasciare ed e' anche poco efficace poiche' la maggior parte viene espulsa e solo una infima quantita' rimane a lubrificare. Nettamente piu' efficace e' il velo di grasso di vaselina filante che si disperde pochissimo, ne basta una quantita' molto ridotta ed essendo idrorepellente non viene facilmente dilavato durante il pompaggio. Per fare un buon lavoro il grasso andrebbe messo SOTTO l'O-Ring del pistone, in pratica questo deve essere rimosso (c'e' uno "sfalso" apposito sull'anello del pistone per agevolare l'estrazione) e il grasso va' depositato nella cava, si rimonta l'O-Ring e ad ogni pompata la spinta alterna sul pistone fa' uscire una piccolissima quantita' di grasso che mantiene la lubrificazione per lunghissimo tempo (molti mesi o anche piu' secondo l'uso che se ne fa'). I piu' diranno che e' un'operazione "sporca" ma come gia' detto i guanti usa e getta esistono e costano poco e l'operazione se cosi' fatta consente di intervenire poco frequentemente risultando alla fine mediamente meno "sporca" di tutti gli altri sistemi.
30-08-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lubrificante per wc (per O-ring stantuffo) - IanSolo - 30-08-2018 09:49

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio lubrificante per boccola timone borderline 3 1.284 05-08-2019 11:00
Ultimo messaggio: borderline
  O-Ring dentro la boccola dell'asse del timone... Tatone 22 7.065 12-03-2018 12:31
Ultimo messaggio: Tatone
  Prese a mare ed o-ring. Navax 27 3.913 21-10-2016 18:07
Ultimo messaggio: tommy62
  o-ring doccetta BornFree 9 2.000 04-08-2016 09:56
Ultimo messaggio: mimita
  Quale lubrificante per rollafiocco? megalodon 16 4.303 18-02-2011 04:01
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)