(03-09-2018 09:08)maema Ha scritto: Per completezza di informazioni, ho chiesto e mi dicono:
il carter era pieno di olio, era stato lavato e pulito per fare le foto da inviare al dealer...
Sulle ipotesi di averlo usato come bitta di ormeggio, negativo, il salpa-ancore ha solo il barbotin che è collegato alla catena, il danno è accaduto in porto su pochi metri di fondo sabbioso, sull'uso della frizione concordo che va lasciata slittare, ma anche con frizione bloccata un sano dimensionamento dell'accoppiamento meccanico dovrebbe prevedere uno sforzo ben oltre la coppia disponibile dal motore elettrico, se partite con il freno a mano tirato vi aspettate che si spenga il motore non che si triti il cambio !!!
E comunque io non mi affannerei a cercar spiegazioni oltre alla spasmodica ricerca dei produttori di risparmiare, tranne poi mantenere il prezzo al cliente finale.
…. le precisazioni di cui sopra danno una più chiara descrizione del fattaccio. L'ipotesi che la coppia ruota vite senza fine debba essere surdimensionata per resistere sempre, non mi pare corretta. Il tipo di riduzione implica un motore che gira forse a più di 1000 g/min abbinato ad un barbotin che ne farà si e no 150. Se dovesse presentarsi un inceppamento improvviso sulla catena/ancora, lo sforzo impulsivo diventa enorme, e l'inerzia del motore elettrico (forse della maggiore potenza possibile come da specifiche per il salpa) basta ed avanza per distruggere i denti di un materiale di minor resistenza rispetto quello della vite senza fine. Il fatto poi che - dalla foto - si vedono dei settori massacrati sensibilmente vicini…. potrebbe significare che nel salpare l'ancora, si sia portata la stessa a bloccarsi sul musone, sperando nell'arresto istantaneo della rotazione …. cosa che l'inerzia del motore non pare gradire…. soprattutto se non si è data la giusta calibrazione alla frizione. Non voglio difendere il costruttore (che fa i suoi affari per guadagnarci) ma a me pare che l'uso del salpa sia stato poco accorto. Se la barca era nuova…. il cantiere che ne ha fatto la costruzione o l'allestimento doveva dare istruzioni necessarie e corrette a chi andava ad usare l'aggeggio….. Un ultimo commento: il primo accenno è stato di lamentarsi sul possibile uso di ottone invece del bronzo…. Boh, mai visto un ingranaggio grippato? Il grippaggio è un fenomeno dovuto a forte attrito, che produce surriscaldamento locale e incollaggio (= saldatura per attrito) - se così si può dire - dei due materiali venuti a contatto.