(29-09-2018 21:37)carlo1974 Ha scritto: sei sicuro di questa storia della saldatura a filo su barche in acciaio ? non vorrei dire una cavolata , ma credo che ci sia differenza se costruisci una barca per venderla (cantiere...) rispetto al fatto che costruisci per te . e mi pare anche che non puoi venderla se non dopo 5 anni... comunque , stò andando così a memoria....per sentito dire...
Come già riportato : la discriminante non è se tu la vuoi vendere o meno ma il fatto che tu voglia ottenere la certificazione Rina .
Io lavoravo per molti cantieri e quando ( le prime volte ) chiedevo perché non saldassero a filo ,quasi mi ridevano in faccia .
Per avere la certificazione occorrerebbe persino usare materiale di saldatura approvato. Poi non so se una eventuale visita di chi viene a certificare una autocostruzione vada a controllare ( o ne sia in grado ) il tipo di saldatura .Personalmente ,anche se apparentemente più impegnativo ,visto che uno scafo non è che si possa saldare sempre e solo in piano ,lo salderei ( a norma ) con elettrodi basici . Ammetto però che sono passati diversi anni e la saldatura Mig potrebbe essere stata accettata dagli enti certificatori.