Rispondi 
tabella riferimenti passo elica max prop
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
tabella riferimenti passo elica max prop
Salve, due anni fa in una manovra errata ho toccato con l'elica in moto la catena di un corpo morto.
L'elica, una Max Prop bipala vecchio tipo, in linea d'asse,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che per la verità aveva sempre vibrato un po', è ulteriormente peggiorata e, giudicata irrecuperabile dal meccanico, è stata sostituita con una Radice bipala fissa stesso diametro e apparentemente stesso passo, che essendo già in barca credo fosse la precedente. Sostituita anche la boccola.
( eventualmente questa è la vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123104 ).

La bipala fissa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ha un comportamento molto diverso dalla Max Prop: in marcia avanti spinge di più, la barca tende ad appopparsi anche prima di raggiungere la velocità critica, (mare calmo) accelerando repentinamente il motore fa fumo e fuma un po' anche a 2800 giri che sono il limite previsto del motore
(Perkins 4.108 35cv. a 2800 rpm, invertitore ZF 10 N rapporto di riduzione A= 2.05 B= 1.86). Dislocamento 5000 kg.
Inoltre l'elica provoca una notevole vibrazione (come da turbolenza) sulla pala del timone (a skeg) chiaramente percepibile dalla barra, che alla lunga temo possa fare danni e mi preoccupa molto.
Probabilmente quest'ultimo problema scaturisce dal fatto che l'elica fissa si posiziona sull'asse più a prua rispetto alla max prop, avvicinandosi troppo con il bordo della pala superiore allo scafo da cui dista meno di due cm.

Mi è capitato di pensare che forse la turbolenza potrebbe essere dovuta anche al fatto che l'asse per poterlo sfilare è leggermente disallineato rispetto allo skeg e con l'elica fissa il flusso d'acqua che colpisce il timone in modo dissimmetrico è aumentato, però se così fosse in qualsiasi barca in linea d'asse si avrebbero vibrazioni del timone all'aumento dei giri o anche in accostata, perciò ipotesi inverosimile.

Adesso le domande:
se faccio accorciare il diametro della bipala fissa di 1,5 - 2 cm. circa riportando la distanza tra bordo pala e carena intorno al 10% del diametro dell'elica, che potrebbe accadere?
Finirebbero le vibrazioni sul timone?
Diminuendo la spinta il motore probabilmente smetterebbe di fumare ma
l'elica potrebbe risultare snaturata, insufficiente o avere comportamenti imprevedibili? In sintesi ha senso questa operazione?

Tutti questi dubbi mi hanno fatto venire voglia di verificare l'effettiva recuperabilità della vecchia Max Prop sulla quale, a detta di un'officina di Fiumicino specializzata in eliche, si può ridurre sensibilmente e forse annullare il gioco delle pale (con costo molto inferiore al restauro presso la Max Prop).
Ma essendo stata smontata e rimontata (da me..) in maniera avventata non sono più sicuro della giusta inclinazione delle pale: qualcuno conosce la corrispondenza tra le lettere per reimpostare il passo?
Io ho una tabella relativa ad una tripala, ma non so se vale anche per la bipala.
Grazie per le vostre risposte.
09-10-2018 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
tabella riferimenti passo elica max prop - gennarino - 09-10-2018 13:37

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica max prop Maestrale43 5 509 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Elica: variare il passo o il diametro? tommy979 13 1.186 18-07-2023 21:04
Ultimo messaggio: Aquila
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 430 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.308 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 13.794 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 933 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.278 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.272 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.059 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.568 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)