(12-01-2019 19:06)FaBento Ha scritto: Mi permetto un caveat: questi sono dei resilienti, che non sono fantascienza, ma vanno calcolati.
La loro risposta dipende dalla forzante (frequenze "generate" dal motore), dalla massa totale e dal numero e disposizione dei resilienti.
SUl manuale del D1-20 ad esempio mostra i valori di ampiezza e frequanza del motore con i resilienti corretti.
Consiglio (visto il costo esorbitante preteso da quei ladroni della VP) almeno di fare una verifica strumentale (oggi gli smartphone consentono di farlo) delle vibrazioni del motore con i nuovi resilienti per evitare sorprse in seguito.
E hai ragione.
Solo che se faccio le cose a regola d'arte io devo GIUSTAMENTE pagare un ing che ne sappia quanto te, perdere tempo per la ricerca dell'ing. e dei ricambi, diventare matto per adattare il ricambio non originale ecc. ecc.
Spendo di più pagando giustamente che facendomi derubare come un pollo da quelli della Vp.
Allora o faccio un lavoro tanto al Kg, oppure....e mi vergogno un po'...hai qualche consiglio da dare sui calcoli?
Il tuo contributo sarebbe veramente prezioso e se decidi di darlo andrebbe spostato in un apposito 3ad, anzi, in un tutorial.