Rispondi 
Montaggio errato timone a frenelli
Autore Messaggio
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 482
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Quella barca è stata consegnata con un grave vizio.
La gravità sta nel fatto che un errore di montaggio poteva renderla ingovernabile in modo improvviso, generando una condizione di oggettivo, serio, concreto pericolo, non rilevabile con la normale diligenza (perché l'accesso al circuito dei frenelli dell'apparecchio di governo principale non è immediato, non è agevole e non fa parte delle procedure di verifica pre-navigazione previste dal costruttore).
Ciò come conseguenza di un errore compiuto in fase di costruzione di un prodotto nuovo.
Sundeck500 ha tutto il diritto di lamentare questa condizione, ha tutto il diritto di veder ripristinata la condizione di assoluta sicurezza del prodotto che ha acquistato ed ha tutto il diritto di percepire come seriamente minata la sua fiducia nei confronti del prodotto difettoso che gli era stato consegnato (nuovo) ad agosto 2018.
Se anche la consegna fosse avvenuta nell'agosto 2017, si trova con ampio margine nei termini per chiedere con pieno diritto la correzione dei difetti riscontrati, cosa che (a norma di legge) deve avvenire senza gravami a suo carico.
Per poter dimostrare e documentare adeguatamente l'esistenza dei difetti lamentati, se anche deve ricorrere ad un perito di fiducia, può certamente poi includere anche tale costo nel novero del danno che ha subito come conseguenza della grave negligenza del fabbricante.
Presumere che per potersi lamentare di una tale situazione si debbano prima acquisire particolari abilità, sensibilità, competenze, ecc... va esattamente contro i principi stabiliti dalle direttive europee a tutela della sicurezza degli utilizzatori sul territorio dell'Unione (cosa che vale per le barche, i giocattoli, i rasoi elettrici, gli ascensori, le automobili, i trapani da bricolage, ecc...).
La consapevolezza delle responsabilità della condotta di una imbarcazione da diporto, attiene ad altri aspetti e con quanto lamenta oggi Sundeck500, ci azzecca proprio nulla.
Del resto, vi faccio notare che è lui che ci riferisce di aver scoperto il grave difetto (e non è rimasto col timone in mano), quindi prima di dargli dell'incompetente, ci andrei cauto e mi pare comunque di gratuita supponenza e fuori luogo.
Ciò che mi lascia interdetto è che la prima reazione di alcuni altri utenti, invece che preoccuparsi ed agitarsi per il fatto tecnico in se (per giunta documentato con una foto eloquente, ennesima dimostrazione che accade troppo di frequente che i cantieri, pur blasonati, finiscono per commettere errori gravissimi), si focalizza su un termine tecnico, su una presunta incapacità di "sentire che il timone ha qualcosa che non va", sulle responsabilità del comando...
19-02-2019 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Montaggio errato timone a flanelli - Lupo Grigio - 19-02-2019 00:25

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflettore radar montaggio BornFree 11 2.763 06-03-2020 20:22
Ultimo messaggio: Achab65
  Montaggio e smontaggio fuoribordo Tutina 4 2.395 26-04-2018 09:41
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)