Rispondi 
Domani 6 aprile: occhio al GPS!!!
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Exclamation Domani 6 aprile: occhio al GPS!!!
Dal blog della rivista Bolina copio ed incollo il seguente argomento che, se vero, ritengo MOLTO IMPORTANTE!
Gps a rischio, arriva il "week rollover"
Il 6 aprile un reset del sistema satellitare statunitense potrebbe mandare in tilt alcuni degli strumenti più vecchi. Gps a rischio, arriva il "week rollover"
Occhio ai Gps. Il 6 aprile 2019 tutti i dispositivi più vecchi che usano questo sistema di localizzatore satellitare potrebbero andare incontro a dei problemi a causa del reset di uno degli algoritmi che li gestisce. L'allarme arriva dal governo Usa che controlla il sistema ed è ben noto anche alle aziende del settore, le quali da tempo hanno attivato sui loro siti comunicazioni a riguardo. Il “bug” in arrivo viene definito “Gps week rollover” e nasce da un codice che conteggia le settimane di vita del sistema attraverso un sistema binario a 10 bit, con un range da 0 a 1.023, usato dallo strumento per impostare la data corrente e altri calcoli. Ogni vecchio Gps di conseguenza può registrare al massimo 1.024 settimane, circa 20 anni. Superata questa cifra il sistema si resetta (week rollover) e riparte da zero, un po’ come i vecchi contachilometri delle automobili che si azzeravano una volta arrivati a 99.999. Considerato che il primo conteggio di questi sistemi è stato attivato il 6 gennaio 1980 e si è concluso il 21 agosto 1999 (non causando problemi, visto il ridotto numero di Gps in circolazione), il secondo ciclo per i Gps venduti da quella data, dovrebbe terminare il 6 aprile 2019. I rischi possono essere vari e riguardano ogni strumento (terrestre, aeronautico, navale, etc.), quindi per chi naviga chartplotter, Ais, timoni automatici e così via. E ognuno può reagire in modo differente, si possono verificare errori nei dati di navigazione, del calcolo del tempo, ora e data sbagliate, o anche... nulla. Dipende, infatti, anche dal firmware installato. La Garmin, per esempio, sul suo sito assicura che “Per molti anni si è preparata a questo evento effettuando accurati test; ciò allo scopo di prevedere, con ampio margine di sicurezza, se e in che modo il Week Number Rollover possa influire sul corretto funzionamento dei propri dispositivi. I risultati ottenuti dimostrano che la grande maggioranza dei ricevitori GPS Garmin supererà il WNRO senza alcun problema, esattamente come lo hanno superato i vecchi ricevitori del 1999”.
Nell'incertezza, comunque, meglio stare all'erta, ed eventualmente contattare i vari produttori per maggiori informazioni riguardo al proprio modello. Il " week rollover" non interessa (per ora) gli strumenti più recenti. Sono infatti dotati di una codifica a 13 bit (il reset scatta quindi dopo 157 anni) e spesso anche di appositi software di correzione.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2019 18:52 da Franc.)
05-04-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Domani 6 aprile: occhio al GPS!!! - Franc - 05-04-2019 18:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Shocked occhio allo splitter pepe1395 8 2.690 10-02-2016 08:50
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)