(12-06-2019 11:38)Lupino Ha scritto: le principali cause di incendio delle auto è dovuta a corto circuito e la benzina non c'entra.
Sicuro? mi citi la fonte dei dati?
(12-06-2019 11:38)Lupino Ha scritto: resta il fatto che per avere 18 miseri cavalli, ho un motore che pesa quasi quanto tutta la mia moto intera, non ha nemmeno le candelette, puzza, fa fumo, fa parecchio rumore di meccanica e non ha nemmeno il circuito chiuso di raffreddamento, completo di quel cesso di sail drive costa quasi coma una clio
Se hai un motore di vecchia concezione (pesante), mal tenuto (scusa il commento ma dici che fa' fumo ed e' rumoroso), senza doppio circuito di raffreddamento non puoi fare confronti con motori moderni leggeri e ben mantenuti: il potente motore (turbo) che ho a bordo pesa solo il 15% piu' di un benzina di eguale potenza all'asse, parte all'istante anche d'inverno, quasi non si sente, non fa' fumo (iniettori e compressione a specifica) e ha doppio circuito di raffreddamento, ha infine un consumo moderato di gran lunga inferiore ad un equivalente a benzina e questo in mare conta molto (non dirmi che "tanto c'e' la vela" che di volte in cui ho atteso il vento anche fino a oltre 24 ore ne ho gia' avute piu' di una).
Se il motore lo usi solo per manovrare in porto ci puoi mettere quello che vuoi ma non puoi usare tale situazione come confronto e nemmeno indicarla come di equivalente sicurezza.