Rispondi 
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Autore Messaggio
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.625
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #1
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
capitato 2 giorni fà . ero in officina dietro a casa e stavo facendo un lavoretto . mi telefona un'amico ed esco dal capannone , altrimenti si sente male . chiacchero al telefono , non bado al meteo . comunque c'è il sole ... rientro e mi rimetto al mio lavoretto . dopo poco , guardo fuori dalle finestre e vedo che è buio... mah...saran già le 9 di sera... il pomeriggio m'è volato ... devo dire che la cosa mi capita spesso e non c'ho dato peso ... spengo il tornio , mi lavo le mani , apro la porta è ... la fine del mondo !!! pioggia e vento , ma tanto vento ! visibilità 20-30 metri ... tutto fumo d'acqua e grandine ... buio quasi come di notte (guardo l'orologio e son le 18,15...) ... incomincia a piovere anche dentro al capannone (l'indomani scoprirò che eran volate via alcune tegole dal tetto...) ... freddo , la temperatura si sarà abbassata di una decina di gradi , forse più ... non sò quantificare il vento , ma era tanta roba . l'evento è durato più di mezz'ora così violento , per poi calare d'intensità e dopo un'oretta è passato tutto .

e se mi capitasse una roba del genere mentre sono in mare col mio barchino di 5 metri ? come è meglio comportarsi ? spulciando nel telefonino , ho visto che la telefonata dell'amico è avvenuta solo 20 minuti prima del temporale . quindi , in 20 minuti , si è passati da tutto ok a tutto ko ... in 20 minuti , non percorro molte miglia col barchino... ok , fossi davanti al porto , e vedo peggiorare, entro (se faccio in tempo...) , ma se sono a 2-3 miglia di distanza ? alla prima raffica, io ammainerei randa e fiocco , ma poi ? il motorino da 2,3 cavalli , credo conti ben poco in quei frangenti ... anzi , credo che stia più temo con l'elica fuori dall'acqua che sotto ... sperando che il vento non mi rovesci lo scafo a secco di vele , mi verrebbe da ...chiudermi dentro (la grandine così di vento , è pericolosissima...) , a parte che fuori , cosa potrei fare ? non si vede nulla ... ancora ? calo l'ancora ? non è che data l'energia del fenomeno in corso , sia peggio ? e poi , mi rimane da sapere se non si strappano le bitte ...

ecco , quale sarebbe il comportamento corretto , in questi casi , con un barchino a vela di soli 5 metri ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
04-08-2019 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ? - carlo1974 - 04-08-2019 15:48

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)