approfitto di vecchie immagini, altro vecchio caso, carta del 2015 in Turchia (la traccia non è mia), dati ufficiali:
estremamente scarsi, si vedono due tre sonde e basta, con indicazione di un'ostruzione non quotata (senza sonda). Uno che arriva lì, pochi dati, ostruzione non quotata, l'idea di stare un po' attento magari ce l'ha
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Carta Navionics con loro interpolazioni:
oh guarda che dettaglio, accidenti fortissimi, acqua dappertutto:vado tranquillo
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Cruda realtà, foto dell'ostruzione: ci passa sopra a malapena un gommone mentre interpolazioni e/o sonde collaborative mi dicono che ci sono 5-10m d'acqua.
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vista dall'alto, il sito dice "la cosa buffa è vedere le persone come camminare sull'acqua fino a metà del golfo. Dà un'idea della sonda locale.
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Passano quattro anni, carta odierna da dati ufficiali, senza aggiunte. Sempre dati molto scarni, ma l'ostruzione ben individuata e marcata natura del fondo "S", senza sonde.
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carta Navionics normale, crocette e puntini per individuare l'ostruzione, un segnale di pericolo isolato all'estremità, una sonda di "8" alla radice dell'ostruzione
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Navionics Sonar (sonde collaborative): delirio totale. Sonde di 6 e 6.5 esattamente sull'ostruzione, una di 7m verso la fine; batimetriche totalmente errate mostrano il declinare graduale del fondo invece dell'ostruzione, la quale è indicata da puntini un tantino ambigui.
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A ognuno di pensare con quale carta preferire arrivare lì, magari di notte; preferire di avere pochi dettagli ma essenzialmente corretti, o avere l'illusione di avere dati dettagliatissimi in cui è quasi tutto sbagliato?
bv r