Rispondi 
CATANA - FR - BALI 4.1
Autore Messaggio
Colle Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: CATANA - FR - BALI 4.1
Sono ritornato a noleggiare un BALI 4.0 dal 2 novembre al 16 è ho ritrovato le stesse caratteristiche dell più aggiornato 4.1
Nemmeno in questa crociera ho affrontato condizioni di mare eccessivamente pesanti (massimo raffiche a 35 nodi con onde teoriche di 1,2 m a ore 2,[qualche onda oltre 2 metri]) Devo dire che la barca navigava bene anche di bolina larga con una mano di terzaroli.

in questo post evidenzio due problematiche di questo catamarano legate al salottino anteriore:

a)in Grecia l'ancora è usata non solo alla fonda ma spesso anche in porto e la presenza del salottino anteriore con l'ancora completamente coperta dallo stesso crea notevoli problemi nel caso si restasse presi in un cavo o in una catena al recupero della stessa ancora. Cosa che ci è successo alla partenza dal porto di Kamares et per risolvere ci si è dovuti immergere in acqua quando con il problema si risolve con una cimetta se l'ancora è accessibile.

b) con mare formato il salottino imbarca acqua: nelle condizioni più sfavorevoli incontrate, con un onda avremo imbarcato 100 litri di acqua, subito evacuate dai due fori sul fondo del salottino ma ho qualche perplessità nel caso lo stesso fosse investito da 1500 litri di acqua (che a occhio è la capacità del fondo del salottino).

resto dell'avviso che il BALI come confort non ha nulla da invidiare a LAGOON e come prestazioni alla fine si equivalgono dipende dal modello il Lagoon 440 era più veloce anche per una maggiore velatura il Lagoon 39 forse è meno veloce.
29-11-2019 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
CATANA - FR - BALI 4.1 - Colle - 20-10-2019, 16:53
RE: CATANA - FR - BALI 4.1 - HOS - 09-11-2019, 18:00
RE: CATANA - FR - BALI 4.1 - ffortuna - 11-11-2019, 10:39
RE: CATANA - FR - BALI 4.1 - Colle - 29-11-2019 19:17

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CATANA - FR - BALI4.3 Colle 0 989 30-10-2021 18:47
Ultimo messaggio: Colle

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)