Rispondi 
Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
OK OK ci sono..19…Ero rimasto alla temperatura un po’ sopra la norma. In verità anche se non ci avevo fatto caso ne io ne l’amico più esperto che mi aveva accompagnato avrei dovuto accorgermene alla prima visita e veleggiata di prova prima dell’acquisto, infatti tra le tante foto scattai questa (ritrovata casualmente questi giorni) che indicava gia una temperatura di 90 gradi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Era la mia prima barca, e quindi alla mia prima esperienza con tutta la tecnologia marina, anche di meccanica e motori non avevo mai avuto nessuna conoscenza ed esperienza significativa. Comunque dicevo che la comperai in agosto, per la precisione ad inizio agosto, quindi giusto il tempo di dare una profonda pulita e dopo 1 settimana partivo per la mia prima traversata e crociera in Croazia, tutto andò a meraviglia ma al ritorno mi ricordai del “pochino” di consumo di olio e quindi controllai e mi resi conto che era un po’ più del pochino che mi aspettavo.
Cercai quindi a chi potere affidare la manutenzione del mio prezioso motore, il primo meccanico appena vide il motore solo a vista mi disse che era in ottime condizioni, il problema di temperatura? Probabilmente lo strumento sballato…Per il consumo di olio? Forse la valvola di recupero vapori, oppure…portare il motore in officina con la prospettiva di una rettifica.
Chiesi ad altro meccanico che mi sostituì la valvola di recupero vapori dell’olio, spesa 160 euro ma senza nessun risultato…
I 2 anni successivi provai 2 diverse officine, ma anche i nuovi meccanici non si preoccuparono ne della temperatura ne del consumo olio, quindi non me ne preoccupai nemmeno io.
Nel 2018 vista la prospettiva di pagare 400 euro per il solo cambio olio, girente e filtri feci il mio promo cambio olio e filtri da solo, poi quando portai la barca in cantiere per fare carena si accorsero che c’era una perdita nella pompa dell’acqua di mare così mi cambiarono il paraolio, nell'occasione approfittai anche per chiedere un parere sulla temperatura e mi proposero un lavaggio del circuito di raffreddamento. Feci fare il lavaggio ma la temperatura non diminuì. Per il consumo olio e fumo provai anche 2 prodotti per il lavaggio interno del motore e per ammorbidire i paraolio delle valvole ma senza apprezzabili risultati, mi sembrava solo una leggera diminuzione del fumo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Continua…

Stefano
08-11-2019 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio - ste.fano - 08-11-2019 22:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 0 19 oggi 19:12
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.272 oggi 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 5 162 oggi 15:17
Ultimo messaggio: megalodon
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.530 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 321 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 54 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.466 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 679 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.216 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.175 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)