Rispondi 
COMAR - IT - Comet 1050
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Benvenuto tra noi!
Evidentemente siete troppo giovani per ricordare tutte le giravolte della normativa di stazza ed immatriccolazione concepite dall'italica Amministrazione.
Dunque, per un lungo periodo il "natante" era un oggetto che navigava a vela e/o a motore con una stazza inferiore alle 3 tonnellate: bada bene, tonnellate di stazza e non di dislocamento! Cioè, il risultato della somma dei volumi interni (volumi di stazza) doveva risultare < di 3 tonnellate. Questo portò molti cantieri a far progettare barche sempre più aderenti "al pelo della norma" e ti faccio un esempio.
Nel 1989 comprai un Comet 303 che poteva essere o natante o imbarcazione (immatricolata). Nel primo caso le misure di stazza erano prese con il "metodo analitico", vale a dire escludendo dal volume di stazza i "volumi chiusi"(sotto le panche, sotto la dinette ecc ecc.), nel secondo caso semplice moltiplicazione di lunghezza interna x larghezza max interna x puntale massimo.
La barca era lunga circa 9,50 metri, un ottimo progetto di Vallicelli; dopo la firma del contratto appresi che anche il 1050 poteva essere fatto stazzare in maniera "analitica" e, così, rientrare tra i natanti.

Successivamente la normativa è cambiata e il limite per i natanti sono dati dalla lunghezza dello scafo che deve essere < 10 metri.
Personalmente dubito che un armatore abbia tagliato un pezzo di poppa per rientrare di.? quanti centimetri?
Forse, quando il perito prendeva le misure e lui teneva la rotella metrica dall'altro capo...gli è venuto da starnutire.....capito mi hai!!!
NON so cosa sia successo al cambiare della normativa ai vecchi natanti lunghi più di 9,99 metri ma con stazza < 3 tons; certamente una richiesta in BANCHINA ti porterà dei risultati più precisi.

Comunque se la barca è sana, vi piace, accattatevela e mettetela sotto bandiera belga e nessuno vi rompe più i cabasisi...fate fare la pratica di belgicizzazione direttamente al proprietario tedesco, rifondendogli i 4 euro che servono.

Bella barca, comunque, complimenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2017 19:44 da umeghu.)
16-12-2017 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 910 analcolica 94 54.407 28-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: bullo
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.720 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.697 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.438 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.324 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.747 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.315 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - COMET 28 RACE Holiday11 11 14.087 24-09-2020 12:45
Ultimo messaggio: stefano.favi
  COMAR - IT - Comet 375 mauri 61 38 25.762 07-12-2019 11:37
Ultimo messaggio: bullo
  Come 1050 - Ferretti Altura 1001 tunnelrats 4 2.667 21-06-2019 15:37
Ultimo messaggio: lacamomilla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)