Rispondi 
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
Autore Messaggio
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
venerdì , dopo tanto tempo , sono tornato nel golfo di la spezia dove per tanti anni ho navigato allegramente in gioventù .
il golfo di spezia , oltre ad avere rappresentato il divertimento , è stato il luogo dove mia moglie ed io ci siamo incontrati per la prima volta ed oggi eccoci qui

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


con l'erede !

ma veniamo a noi , ovvero parliamo di barche .
la visita nel golfo non è stata solo una rimpatriatata per dare un'occhiata ai luoghi così importanti per noi ma anche per andare a visitare questa barca in particolare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

siamo andati a visitarla con il broker che ha il compito di venderla .
la barca ha avuto 2 proprietari , è stata costruita nel 1963 . ha una Lft di 9 metri e 10 centimetri più 1 metro di buttafuori .
la struttura è in legno di mogano ed iroko la coperta è coperta in teak mentre i bagli della tuga sono in douglas .
La struttura interna è a vista , i corsi di fasciame sono ispezionabili completamente , così come lo sono le sentine .
La barca è dotata di un motore diesel perkins da 50 hp del 2006 con all'attivo circa 60 ore , gli impianti sono ' datati ' ma funzionali , i serbatoi sia dell'acqua che del gasolio sono in acciaio ed anch'essi facilmente ispezionabili . chicca finale il riscaldamento webasto .
fin qui tutto bene , sulla carta questo tahiti si presenta davvero bene .
poi come si dice , tra le foto su internet e le broshure dei broker e la realtà cìè parecchia differenza .

Primo ' e se ' ....la barca è in secca da un'anno su un invaso abbastanza ' inquietante '

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e come ogni buoba barca in legno che si rispetti stare in secca per lungo tempo non è mai una cosa salutare .
la barca , inoltre , è stata ' glassata ' interamente , alla vista ed al tatto lo scafo è assolutamente liscio ed in controluce non si notano movimenti sospetti del fasciame ma....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sulla fincata sinistra c'è un ' punto ruggine ' che bello non è . la ' glassatura ' risulta bucata ( circa 4 mm di diametro ) ed intorno c'è una macchia marrone di ruggine .
ho picchiettato tutto intorno con un martelletto ed il suono non mi sembra abbia rivelato una delaminazione od un distaccamento della Glassa dalla struttura sottostante .

saliamo a bordo , il broker mi dice subito che il ponte è stato rovinato dal precedente armatore che nonostante gli fosse stato sconsigliato più volte si è incapponito ed ha passato un olio non adatto sulle tavole rovinandole . ( niente di irreparabile solo una approfondita carteggiatura )

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le attrezzature di coperta sono tutte in ordine , alcune sono ancora in legno con bozzelli e pastecche che dopo una buona carteggiatura e pitturazione potrebbero essere espeosti al moma , altri elementi moderni come winch self tailig sono in buono stato.
gli alberi sono in legno , in ottimo stato , solo qualche segno di usura sulla pittura dove qualche incapace ha stretto troppo le cime per bloccare il grosso boma ed il picco .
l'albero di mezzana ha il boma smontato e poggiato in coperta ed anch'esso è in ottimo stato .

il reportage sugli interni lo posdto più tardi e comcludo la storia ...


[u]
SECONDA PARTE
[u]]


rieccomi a voi , esimi , a continuare la storia ( magari se un moderatore potesse unire i due spezzoni sarebbe meno surreale )
della straorza family e del tahiti ketch .

come vi ho anticipato la barca ha bisogno di cure , tante cure , c'#232; da dire che sotto l'aspetto dimesso e poco attraente tipica dell'abbandono prolungato la base di partenza c'#232;.
scendiamo sottocoperta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il panorama #232; incoraggiante , a parte l'umidit#224; e l'odore di chiuso tutti gli arredamenti intenri sono in buono stato con alcuni particolari davvero deliziosi realizzati dal primo armatore .
alzo un paiolo ed , sorpresa , acqua . trovata immediatamente l'origine , alcuni hoblot sono stati aperti per garantire la ventilazione della cabina ed evitare il proliferare della muffa , con le piogge torrenziali che si sono succedute in questi ultimi giorni l'acqua #232; inevitabilmente filtrata all'interno e si #232; raccolta in sentina .
osservando a poppa si nota la presenza di un'infiltrazione dal tambucio , i legni dietro la scala di accesso sono rovinati e necessitano di una rivisitata .
la cabna di prua ha la struttura a vista dipinta di bianco , l'accesso #232; costituita da una porticina alta meno di un metro e mezzo ma a chi #232; abituato ad una A7 non da fastidio , anzi .
da quanto ho visto la barca si vive in quadrato , uno spazio di circa 4 metri per 3 con altezza uomo ovunque .
osservando bene si notano dei particolari che fanno ricordare come l'origine di questa barca sia quella della grande ' divora miglia ' stipi e gavoncini sono ovunque , sulla base del tavolo , sotto le cuccette , veramente ovunque . la capacit#224; di stivaggio #232; davvero enorme.

la cucina ha due fuochi , a murata , dalla parte opposta lo spazioso carteggio dove un vetust chartplotter di prima generazione troneggia in attesa del cassonetto del rigattiere .
un grosso caricabatterie gestisce le 4 batterie da 100 ampere di cui la barca #232; dotata , collegabili in serie , parallelo e singolarmente .
dimentico , sull'albero di mezzana c'#232; un piccolo generatore eolico , no so se funzionante o meno .
l ' elettronica consiste in wind station , Log , ecosounder ed un Vhf dell'epoca vittoriana .Big GrinBig GrinBig Grin

ci siamo , #232; il momento . approccio il discorso alla larga ma i segnali che il broker ( davvero preparatissimo e gentile , ha chiamato di fronte a me il proprietario per dirgli di venire a vuotare la sentina ed ha connesso la barca alla rete elettrica per dare energia alle batterie per alimentare le pompe di sentina ) ha lanciato durante la visita sono abbastanza chiati . il proprietario #232; disposto ad accettare offerte sul prezzo richiesto .
gira che ti rigira la cifra alla fine salta fuori ,la richiesta iniziale #232; di 25mila euro , a 14/15mila la si prende .

Ci salutiamo amichevolmente dopo avere visitato anche un leader 31 veramente molto ma molto bello , con tanto di ponte in teack ed interni rifatti da meno di un anno . gran bella barca , con un po di osmosi da approfondire( poche bolle , non sembra un caso cronico ) che #232; piaciuto molto a mia moglie , ed anche a me devo dire anche se non #232; di certo il mio ideale di barca .

Mi ritengo una persona equilibrata e so perfettamente che i lavori necessari per risollevare il morale di questa barca sono al di la delle mie capacit#224; di bricoleur ( assai scarse ) , mi rendo anche conto che non saprei da che parte iniziare a manovrare una barca di qiesto genere n#232; tantomeno come rieusce a mantenerla .
ma ....ma....insomma ci sto pensando nella maniera pi#249; distaccata possibile .



posto anche due foto delle zone che , a mio avviso , hanno bisogno di una visita da parte di una persona che ne capisca e molto di barche in legno .

la prima riguarda l'attacco del timone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dove la ruggine ha fatto il suo dovere . ho sondato la zona con un pungolo , anche dove il legno #232; scheggiato la punta non affonda che per un paio di millimetri

mentre la seconda riguarda la chiglia in ghisa , anche lei bisognosa di una bella sabbiata , stuccata e riverniciata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scusate la lunghezza del mio intervento .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 03:24 da Trixarc.)
22-12-2008 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una storia a lieto fine...jeanneau sun way 21 albodo 34 11.511 27-05-2013 11:23
Ultimo messaggio: pippu2007
  Storia di un'odissea Novecento 62 14.239 25-02-2010 02:27
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)