Rispondi 
1-2-both
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
1-2-both
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Nella mia barca, la carica dell'alternatore viene distribuita, da un separatore di carica, tra le batterie servizi e quella motore, che non sono mai in comunicazione.
I diodi del separatore però abbattono di circa 0,5 V la tensione, a discapito della carica.
Non volendo acquistare un separatore più evoluto, per aumentare la capacità di carica del sistema, ho pensato a mettere a monte del separatore un deviatore del tipo 1-2-both, per deviare tutta la carica dell'alternatore o sui servizi o sulla batteria motore o su entranbe, by-passando nei primi due casi il separatore (mai su OFF se no brucio tutto).
Vi chiedo se il deviatore può essere manovrato durante la carica, con motore in moto, o è pericoloso per l'alternatore.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La carica a quanti V avviene? Perché secondo me complicarsi la vita per nulla non serve... probabilmente 0.5V non sono una caduta significativa da compromettere la carica.. che batterie hai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
la carica va da 14,25 V in giù, 13,75 con il diodo; la teoria dice che quei 0,5 V che perdi per il diodo, limitano di molto il raggiungimento della massima carica delle batterie.
Infatti rispeto al caricabatterie da banchina si nota la differenza.
2x80 i servizi.
23-12-2008 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)